Come ottimizzare le dimensioni e il formato dei miei documenti per aggiungerli al mio profilo?

Se riscontri delle difficoltà a caricare i tuoi documenti dal tuo profilo Yescapa, innanzitutto, controlla di avere una buona connessione a Internet.

Per caricare i tuoi documenti, usa un formato jpeg, jpg o pdf e assicurati che il file sia inferiore a 1Mb.

Non possiamo comprimere i file al tuo posto poiché se sono molto pesanti non potrai inviarceli via email e non saremo in grado di riceverli nella nostra casella di posta.

Qual è la dimensione di un file?

Il peso di un file rappresenta la quantità di memoria necessaria per archiviare un documento. È espresso in kilobyte (Kb) e corrisponde a 1024 byte. A scopo informativo, 1 megabyte (Mb) corrisponde a 1024 Kb. Per ottimizzare le prestazioni è necessaria una dimensione del file inferiore a 1 Mb.

Dove posso trovare le dimensioni e il formato del file?

Che tu sia su un computer, un tablet o uno smartphone, troverai il peso nelle proprietà del tuo file.

  • Dal computer: clicca con il tasto destro del mouse sul file > Proprietà (Windows) o Leggi informazioni (Mac);

  • Da tablet o smartphone > Indipendentemente dal fatto che il tuo sistema operativo sia iOS (iPhone) o Android, ogni versione è diversa. Devi trovare le informazioni delle foto nella tua galleria fotografica. Nell'ultima versione di Android, è rappresentata da una 🛈 nell'angolo in alto a destra dell'immagine.

Come ridurre la dimensione di un file?

Esistono diverse soluzioni:

  • Se il tuo file è in formato Jpeg o Jpg:

Cambia la risoluzione della tua fotocamera o scanner. Nelle proprietà del tuo dispositivo, cerca la "Risoluzione" e diminuiscila prima di scattare nuovamente la foto o scansionare il documento. Fai attenzione, assicurati che la qualità dell'immagine non sia compromessa per mantenere il documento e i suoi caratteri completamente leggibili.

  • Se il tuo file è in formato PDF:

Modifica le impostazioni dello scanner o della fotocamera in modo che il formato sia "jpeg" o "jpg" (più leggero) prima di ripetere la scansione della foto o del documento. Fai attenzione, assicurati che la qualità dell'immagine non sia compromessa per mantenere il documento e i suoi caratteri completamente leggibili.

  • Se il tuo file non ha il formato jpeg, jpg o pdf:

Salva nuovamente il file in un formato più leggero (jpeg, jpg) e assicurati che la qualità dell'immagine non venga compromessa in modo che il documento e i suoi caratteri siano leggibili.


Se nonostante i nostri consigli non è possibile ridurre le dimensioni del file e importare il documento, chiedi consiglio a un amico o un familiare. In effetti, non possiamo ridurre le dimensioni dei tuoi file (i file troppo grandi non potranno essere salvati).

Queste domande potrebbero interessarti