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Clausole del contratto per l'utilizzo dei veicoli su Yescapa

Contratto per l’utilizzo condiviso di un Veicolo messo a disposizione sulla Piattaforma (cfr. carsharing), con il quale un Proprietario cede occasionalmente il godimento del proprio Veicolo a un Viaggiatore, per un tempo determinato e secondo il costo e le condizioni stipulate qui di seguito.

Articolo 1 - Destinazione

Il veicolo messo a disposizione è destinato esclusivamente ad un utilizzo privato e personale in quanto veicolo per turismo e tempo libero. Yescapa non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di qualsiasi utilizzo improprio del veicolo né del pregiudizio che ne risulterebbe.

Articolo 2 - Il conducente o i conducenti

Il(i) conducente(i) del veicolo certifica(no) di essere in possesso di una patente di guida di categoria B in corso di validità. La suddetta patente di guida è stata conseguita da almeno tre (3) anni. Il camper può essere guidato unicamente dal(i) conducente(i) dichiarato(i) sul contratto. Il viaggiatore assume la sua responsabilità personale e contrattuale alla firma del suddetto contratto. È quindi responsabile del pregiudizio causato dal veicolo di cui ha l'utilizzo, la direzione e il controllo al momento del danno del veicolo e di tutti gli accessori in dotazione.

Articolo 3 - Cessione, subnoleggio

Il viaggiatore non può cedere, noleggiare o prestare il veicolo a disposizione a chicchessia per qualunque motivo esso sia. Ciononostante, in caso di necessità di riparazione del camper, i dipendenti di un’officina sono autorizzati a mettere mano sul veicolo.

Articolo 4 - Durata e chilometraggio

Il viaggiatore determina il suo chilometraggio quando inoltra la sua richiesta al proprietario. Il suddetto chilometraggio è indicato nuovamente all'atto di pagamento e sul contratto. Le parti lo accettano contrattualmente alla firma del contratto e non possono contestarlo ulteriormente.
Il proprietario ha il diritto di richiedere un indennizzo se il chilometraggio pattuito sul contratto viene oltrepassato. L'importo deve essere pagato attraverso il deposito cauzionale consegnato al proprietario il giorno della partenza.
Nel caso in cui il chilometraggio autorizzato sul contratto venga superato, il viaggiatore si impegna fermamente a pagare la differenza della tariffa stipulata sul contratto.

Articolo 5 - Presa in carico e restituzione del veicolo

Il viaggiatore si libera della sua responsabilità contrattuale unicamente alla riconsegna del veicolo, dei documenti allegati e delle chiavi al proprietario, a condizione che:

  • Nessuna sanzione dovuta ad un'infrazione avvenuta durante la condivisione venga ricevuta dal proprietario;
  • Nessun danno all'interno e/o all'esterno del veicolo venga constatato e segnalato sull'apposita scheda di ispezione di ritorno.
In caso contrario, il viaggiatore rimane impegnato nei confronti del proprietario e deve rispettare i termini del contratto fino alla risoluzione del/dei contenzioso/i.
In caso di multa relativa a un'infrazione durante il periodo di utilizzo del veicolo, il viaggiatore si obbliga al pagamento dell'importo.
Se il viaggiatore danneggia l'interno e/o l'esterno del veicolo, la sua responsabilità lo impegna al pagamento dell'importo relativo alle riparazioni necessarie o alla franchigia applicata.
Il veicolo e tutti gli accessori messi a disposizione del viaggiatore devono essere restituiti nello stesso stato constatato al momento della consegna delle chiavi.
La perdita o il deterioramento, anche parziale, del camper o degli accessori obbligano finanziariamente il viaggiatore a pagare l'importo della cauzione precedentemente versata. L'ammontare esatto del deposito cauzionale è indicato sul contratto.
La riconsegna del veicolo utilizzato deve essere fatta in un luogo ben illuminato per poter correttamente effettuare l'ispezione di ritorno accertando lo stato del veicolo nelle migliori condizioni possibili. L'ispezione "di ritorno" deve essere effettuata dalla stessa persona che ha fatto l'ispezione "di partenza".

Ritardo a causa del proprietario

Il proprietario si impegna a rispettare l'orario della consegna delle chiavi del veicolo determinato dalle parti all'atto della firma del contratto.

Ritardo del viaggiatore

Salvo accordo scritto del proprietario, ogni ritardo sulla restituzione del veicolo da parte del viaggiatore superiore a due (2) ore è fatturato secondo il principio seguente: oltrepassate le 2 ore di ritardo fino a 6 ore di ritardo il proprietario ha il diritto di richiedere al viaggiatore il pagamento di 10 euro per ogni ora di ritardo. Oltrepassate le 6 ore il proprietario ha il diritto di richiedere al viaggiatore un giorno supplementare. Il periodo supplementare corrisponde a un giorno supplementare a quello convenuto sul contratto secondo la tariffa normale, maggiorato del cento per cento (100%), vale a dire due giorni.

Articolo 6 - Costo e spese per l'utilizzo del veicolo

La tariffa per l'utilizzo temporaneo del veicolo sono definite liberamente tra le parti, tenuto conto dei giorni di utilizzo e dei chilometri percorsi.

Articolo 7 - Spese annesse

In caso di incidente meccanico sopraggiunto durante il periodo di utilizzo del camper, il viaggiatore dovrà prevenire per iscritto o oralmente il proprietario del veicolo. È sua responsabilità portare il veicolo in un'officina competente, precedentemente indicata dall'assicurazione. In seguito alla diagnosi dell'officina, delle riparazioni o sostituzione di pezzi possono essere necessari affinché il veicolo sia nuovamente funzionale. Un accordo scritto sotto forma di invio di un messaggio elettronico («email») o per un messaggio telefonico scritto («SMS») del proprietario dovrà essere imperativamente ottenuto dal viaggiatore prima di autorizzare l'officina a intervenire sul veicolo.
Nel caso in cui il proprietario da il suo consenso ad effettuare le riparazioni, il viaggiatore potrà fare effettuare le riparazioni dai professionisti incaricati. La fattura potrà essere pagata dal viaggiatore.
Nel caso di un incidente o di un guasto meccanico che immobilizza il camper, il viaggiatore potrà lasciare il camper nell'officina ed essere rimpatriato dall'assistenza dell'assicurazione. Se il proprietario del veicolo rifiuta la riparazione o se il guasto meccanico immobilizza il camper per più di cinque (5) giorni consecutivi, sarà compito del proprietario andare a recuperare il suo veicolo nell'officina che ha provveduto ad effettuare le riparazioni necessarie. Il costo del biglietto di trasporto dal suo domicilio all'officina sarà rimborsato dall'assicurazione su presentazione di un giustificativo.
Nel caso di un incidente meccanico proveniente da un errato utilizzo da parte del viaggiatore, di un terzo o di oggetto fisso dove il viaggiatore è considerato responsabile: il viaggiatore è tenuto a pagare le riparazioni.
Se l'incidente meccanico proviene da un'usura normale e regolare della meccanica o da un'errata manutenzione del veicolo, il proprietario sarà ritenuto responsabile e dovrà pagare le riparazioni. Se il viaggiatore ha anticipato dei soldi, il proprietario ha l'obbligo di rimborsarlo. Il viaggiatore si impegna affinché tali riparazioni vengano effettuate esclusivamente da un'officina competente ed autorizzata in materia di riparazione meccanica di camper. L'onere della prova incombe sul viaggiatore. Egli può liberarsi della responsabilità solamente apportando la prova che l'incidente meccanico sopraggiunto sia dovuto a un'usura normale e regolare della meccanica o ad un'errata manutenzione del veicolo da parte del proprietario. La prova deve essere obbligatoriamente accompagnata da una perizia ufficiale. Il proprietario deve obbligatoriamente fornire il veicolo con il serbatoio del carburante pieno al cento per cento (100%). Il proprietario deve obbligatoriamente fornire il veicolo con il serbatoio di carburante pieno al cento per cento (100%). Allo stesso modo, il viaggiatore deve restituire il camper con il serbatoio del carburante pieno al cento per cento (100%).
Normalmente, il viaggiatore deve restituire il camper con il serbatoio allo stesso livello di carburante di quando l'ha preso in consegna.

Articolo 8 - Responsabilità del proprietario

Il proprietario si impegna a fornire il veicolo in perfette stato di funzionamento, di guida e di pulizia, con il serbatoio del carburante pieno, la cassetta del WC pulita, le acque reflue scaricate, e uno stato generale di corretta pulizia interna ed esterna. Il proprietario è obbligato a stampare il contratto Yescapa nella sua lingua madre tramite il suo profilo sul sito in modo che il proprietario e il viaggiatore abbiano lo stesso formato. Le due parti devono compilare il proprio contratto nella propria lingua e in caso di bisogno possono contattare la società. Il proprietario si impegna a verificare tutti gli elementi importanti del suo veicolo, quali l'aria condizionata, il riscaldamento, lo scalda-acqua, il frigorifero, il forno, le piastre di cottura (ecc...) sia durante l'ispezione del veicolo al momento della partenza che alla restituzione del veicolo in presenza del viaggiatore e del proprietario.
Il proprietario si impegna a guidare il veicolo per 3-4 minuti in presenza del viaggiatore per evitare ogni anomalia (rumori sospetti, malfunzionamenti, ecc.).
Il proprietario si impegna a consegnare il suo veicolo nel migliore stato di pulizia possibile. Nei casi in cui il viaggiatore sia contrariato dallo stato di pulizia interiore del veicolo, è necessario indicarlo sul documento di ispezione del veicolo nell'apposito riquadro della partenza. Si raccomanda al proprietario di prendere il tempo necessario per riordinare e sistemare il proprio veicolo. Se, dopo questa pulizia o proposta di pulizia, il viaggiatore rifiuta nuovamente il veicolo messo a disposizione, il motivo di scarsa pulizia non potrà essere ritenuto valido per annullare il contratto ed alcun rimborso sarà previsto per il viaggiatore: Il proprietario riceverà il suo compenso come inizialmente previsto. Se il proprietario non desidera pulire il suo veicolo e il viaggiatore rifiuta la consegna, il proprietario dovrà inviarci per email le prove di corretta pulizia prove e-mail che la pulizia (foto, video...). Se lo stato di buona pulizia viene accertato da Yescapa, il proprietario avrà diritto all'importo inizialmente previsto. Nel caso in cui invece Yescapa ritenga che il veicolo non fosse in uno stato pulizia ottimale, la piattaforma si riserva il diritto di chiedere al proprietario un rimborso totale.
Il proprietario si impegna a sostenere tutte le riparazioni del camper non derivanti dalla cattiva condotta del viaggiatore e a seguito di un utilizzo e guida normale del veicolo. Nel caso in cui il conducente anticipi i costi di riparazione, per i quali il proprietario ha precedentemente ed espressamente dato il consenso al conducente di effettuare le riparazioni strettamente necessarie, il proprietario si impegna a rimborsare il viaggiatore su presentazione della fattura. Queste richieste e autorizzazioni devono obbligatoriamente essere formulate per iscritto sotto forma di messaggio per posta elettronica ("e-mail") o per messaggio telefonico scritto ("SMS"). Tuttavia il proprietario non ha diritto a ritirare alcun importo qualsiasi esso sia dal deposito cauzionale se il danno non è riportato nella scheda di ritorno di ispezione del veicolo e senza la presenza di alcuna fattura come giustificativo delle spese trasmessa ala piattaforma Yescapa. Se il veicolo è danneggiato prima della consegna, il proprietario è tenuto ad informare il viaggiatore al fine di convenire un accordo di natura economica o eventuale veicolo di sostituzione.
Il proprietario ha l'obbligo di verificare lo stato dei quattro (4) pneumatici del veicolo messo a disposizione sulla piattaforma Yescapa. Tutti i quattro (4) pneumatici devono avere al massimo sei anni.
Nel caso di scoppio di un pneumatico di età superiore a sei anni dovuto al distacco del battistrada durante il periodo di condivisione del veicolo: la responsabilità del proprietario sarà totale. In questo caso, la franchigia non potrà essere richiesta al viaggiatore.
Se uno scoppio di un pneumatico si verifica su una delle quattro ruote e l'asse anteriore o posteriore deve essere sostituita: la sostituzione del pneumatico forato sarà interamente a carico del conducente e il costo del secondo pneumatico dell'asse in questione verrà diviso a metà (50/50 del prezzo totale) tra il viaggiatore e il proprietario.

Articolo 9 - Responsabilità del locatario

Il viaggiatore è obbligato a stampare il contratto Yescapa nella sua lingua madre tramite il suo profilo sul sito. Il proprietario e il viaggiatore avranno a disposizione gli stessi documenti per effettuare l'ispezione delle condizioni del veicolo. Le due parti dovranno scrivere nella loro lingua e all'occorrenza potranno contattare la società Yescapa.

Il viaggiatore ha il diritto di rifiutare il veicolo se esso non è conforme alla descrizione dell'annuncio e alle rispettive foto del veicolo (interno/esterno) pubblicate sul sito Yescapa. In caso di contestazione, il viaggiatore dovrà apportare la prova di non-conformità del veicolo (tramite fotografie, video, ecc.).

Il viaggiatore deve assicurarsi che il veicolo sia sempre ben chiuso quando non vi è dentro. Non deve lasciare i suoi effetti personali in evidenza e deve adottare tutte le misure necessarie per evitare il furto. Né il proprietario né Yescapa possono essere ritenuti responsabili di furti, perdite o danneggiamenti dei beni appartenenti ai viaggiatori.

In caso di incidente e/o deterioramento del camper (interno/esterno), il viaggiatore si impegna a prevenire immediatamente, senza ritardo, il proprietario e la società Yescapa telefonicamente.

Il numero di telefono di Yescapa Italia: (+39) 06 9480 0994

Il viaggiatore si impegna a prevenire telefonicamente il proprietario e la società Yescapa per tutti i lavori di manutenzione o di riparazione effettuati sul camper superiori a un importo totale (tasse escluse) di cinquanta euro (50€). Facendo seguito a un normale utilizzo del veicolo, ogni riparazione superiore a tale montante sarà rimborsata dal proprietario alla restituzione del veicolo su presentazione di una fattura sulla quale il proprietario avrà preventivamente espresso il suo accordo al viaggiatore. Ogni fattura presentata dal viaggiatore di importo inferiore a cinquanta euro (50€) tasse escluse sarà rimborsata dal proprietario a sua sola convenienza e diligenza.

Ogni conducente designato sul presente contratto deve essere titolare di una patente di guida di categoria B conseguita da almeno tre (3) anni e in corso di validità. I conducenti devono rispettare i vincoli di età previsti nei termini di assicurazione relativi al paese di immatricolazione del veicolo, che sono visibili sul nostro sito.

Il viaggiatore si impegna a utilizzare e mantenere il camper «con la diligenza del buon padre di famiglia» e con le stesse precauzioni come se si trattasse del suo veicolo e a prendere tutte le precauzioni necessarie in base alle circostanze presenti.

Salvo in caso di presa in carico da parte della compagnia assicurativa, il viaggiatore deve sostenere tutte le spese di riparazione del camper necessarie a seguito del degrado da lui personalmente provocato o da terzi sul contratto.

Il viaggiatore si impegna a adempiere una manutenzione normale, costante e regolare del veicolo durante tutto il periodo esecutorio del contratto previsto e finché detiene il veicolo.

Il viaggiatore si impegna a restituire il camper in perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia, con il serbatoio del carburante pieno, avendo effettuato la pulizia interna ed esterna, svuotato le acque reflue e pulito la cassetta del WC. Le condizioni nelle quali il veicolo viene restituito devono essere almeno simili a quelle trovate nel momento della consegna delle chiavi. In mancanza di tali condizioni e senza precisazioni differenti sull'ultima pagina del contratto, il viaggiatore deve obbligatoriamente pagare una somma di cinquanta euro (50€) tasse incluse per un van o furgone camperizzato e di cento euro (100€) tasse incluse per un camper di tipo mansardato, semintegrale o integrale. Suddetto importo verrà detratto direttamente dal deposito cauzionale a beneficio del proprietario, a titolo di spese di manutenzione che quest'ultimo dovrà effettuare personalmente.

Il viaggiatore non può apportare nessuna modifica o installazione irreversibile, né all'interno né all'esterno del camper, senza precedente accordo espresso del proprietario. Il viaggiatore deve obbligatoriamente verificare e controllare i livelli dei diversi liquidi del camper: olio motore, acqua, acque reflue, lavavetri e liquido di raffreddamento. Il viaggiatore deve effettuare questa manutenzione ogni qual volta sia ritenuto necessario.

Il viaggiatore deve regolarmente controllare la pressione dei pneumatici del camper. Non appena si riveli necessario, deve rigonfiare i pneumatici come indicato sul manuale d'uso e di manutenzione del camper fornita dal costruttore. Questo documento/manuale deve essere consegnato al viaggiatore al momento della consegna del veicolo.

Il viaggiatore dovrà sostituire le forniture del camper usurate, terminate o danneggiate durante il periodo di utilizzo del veicolo. Tali forniture comprendono principalmente: i tergicristalli, la carta igienica, i fari e le lampadine. Il viaggiatore è responsabile dell'insieme dei danni provocati per sua colpa, o negligenza, o per quella di terzi durante il periodo di condivisione del camper. Il viaggiatore è il solo responsabile di tutti i danni derivanti dall'utilizzo di un carburante non appropriato.

Per tutte le infrazioni stradali constatate delle forze dell'ordine durante il viaggio, il viaggiatore assume la sua completa responsabilità penale. Le sanzioni (multa, detrazione punti...) sono interamente a carico del viaggiatore.

Per tutti i danni interni o esterni al veicolo condiviso, può essere richiesto un secondo preventivo ai proprietari, con lo scopo di effettuare un confronto, se la piattaforma Yescapa lo ritiene necessario, o su richiesta del viaggiatore.

Articolo 10 - Condizioni

Yescapa mette in relazione Proprietari e Viaggiatori per la condivisione di Veicoli ricreazionali. La messa a disposizione del veicolo viene espressamente concordata ed accettata tra le parti, nel rispetto delle leggi e norme in vigore applicabili in materia. Le parti si impegnano ad ispezionare il veicolo e compilare l'apposita scheda il più dettagliatamente possibile, ricapitolando lo stato del veicolo sia alla consegna che alla restituzione del veicolo. Questi due documenti sono stabiliti tra le parti e dispongono della stessa forza probante, l'onere della prova incombe alla parte che contesta l'esattezza della scheda di ispezione del veicolo.
Il viaggiatore prende il veicolo nello stato in cui si trova il giorno della presa in consegna del veicolo.
In assenza della scheda di ispezione del veicolo compilata da entrambe le parti il giorno della partenza, si presuppone che il viaggiatore abbia ricevuto il veicolo in buono stato di manutenzione e pulito senza ulteriori formalità. Di conseguenza al momento della restituzione del veicolo, il proprietario è tenuto a ritrovare il camper in buono stato di manutenzione e pulito senza ulteriori formalità.

Usufrutto

Il viaggiatore dispone del camper e l'utilizza «con la diligenza del buon padre di famiglia» secondo la sua destinazione e rispettando le normali condizioni di utilizzo.
In particolare, il viaggiatore si impegna a prendere tutte le precauzioni di utilizzo necessarie, alla rigorosa osservanza delle norme del Codice della strada o delle leggi in vigore.

È vietato al viaggiatore di utilizzare il camper:

  • Per partecipare a delle manifestazioni sportive motorizzate, a dei test drive e come autoscuola;
  • Per trasportare merci o persone in cambio di un compenso;
  • Per trainare, rimorchiare o spostare un altro veicolo in qualunque modo;
  • Sovraccaricare il veicolo con un numero di persone o un carico tale da superare il valore e le prescrizioni indicate dal costruttore;
  • Per trasportare dei materiali infiammabili, esplosivi, tossici o pericolosi;
  • Per commettere crimini, delitti o altre infrazioni.

Assicurazione

L'assicurazione protegge il camper, i suoi occupanti e l'equipaggiamento che lo compongono. L'assistenza al veicolo e alle persone è compresa 24h/24 e 7g/7.
Insorgenza di un guasto: In caso di guasto in termini di incidente, furto, perdita, incendio, danno causato da animali selvatici o altro deterioramento, il viaggiatore dovrà avvertire immediatamente le forze di polizia o i carabinieri. In queste situazioni, il viaggiatore si impegna a stabilire o far stabilire un rapporto o un processo verbale che attesti le condizioni nelle quali è accaduto il guasto.
In caso di tale danno, il viaggiatore si impegna a informarne immediatamente il proprietario del veicolo e la società Yescapa per scritto attraverso l'invio di un messaggio elettronico («e-mail») o di un messaggio telefonico («SMS»).
Se una constatazione amichevole viene redatta dal viaggiatore, quest'ultima dovrà essere compilato sul luogo dell'incidente, con l'altro conducente coinvolto nell'incidente, conformemente alle norme in vigore senza escludere o ignorare nessun punto, nemmeno parzialmente, e facendo attenzione a non compilare in modo improprio o difficilmente leggibile. Particolare cura deve essere apportata nel disegnare lo schizzo della dinamica dell'incidente. Se l'incidente implica più veicoli, il viaggiatore deve stabilire una constatazione amichevole con il conducente del veicolo che lo precede, e una con il conducente che lo segue. In caso di rifiuto dell'altro conducente di compilare o firmare la constatazione amichevole, il numero di immatricolazione del veicolo coinvolto deve essere segnalato dal viaggiatore. Quest'ultimo dovrà, quindi, cercare di ottenere la testimonianza delle persone che hanno assistito all'incidente, o sollecitare l'intervento di un agente degli agenti di polizia o carabinieri.
La constatazione amichevole debitamente compilata deve essere inviata alla compagnia assicurativa al massimo cinque giorni lavorativi dopo che quest'ultima è stata presentata e validata dal proprietario tenuto al rispetto di questa scadenza d'ordine pubblico (art. L. 113-2 del Codice delle assicurazioni).

Articolo 11 - Deposito cauzionale

Nei casi in cui la cauzione è gestita dal proprietario:

Il proprietario riceve personalmente il deposito cauzionale il cui importo deve essere indicato sul contratto di condivisione, debitamente firmato da ambe le parti. La cauzione può essere trasmessa sotto forma di assegno bancario, bonifico, denaro contante, o qualsiasi altro mezzo di pagamento precedentemente concordato tra il viaggiatore e il proprietario. Se la cauzione non viene consegnata il giorno della partenza, il proprietario ha diritto a rifiutare la consegna del veicolo e in tal modo annullare il presente contratto. Il viaggiatore non otterrà alcun rimborso.

Se il veicolo non presenta anomalie, il proprietario deve restituire la cauzione al momento della restituzione del veicolo.

Se il veicolo presenta anomalie, il proprietario ha diritto a trattenere la cauzione fino a conoscenza dell'importo esatto delle riparazioni necessarie.

Nei casi in cui la cauzione è gestita da Yescapa

Il viaggiatore autorizza espressamente Yescapa a recuperare l'importo indicato sul contratto. Se il veicolo presenta anomalie, il proprietario dispone di 48 ore a seguito del ritorno del veicolo, per informare Yescapa. Le anomalie così riportate devono corrispondere a quelle elencate nelle due rispettive schede di ispezione del veicolo, compilate e firmate da entrambe le parti.

Al momento della restituzione del veicolo, il proprietario ha diritto a chiedere un risarcimento direttamente al viaggiatore, se l'importo è inferiore a 100 euro.

Articolo 12 - Clausola particolare

L'utilizzo del camper è autorizzato, per tutta la durata del viaggio, unicamente nei paesi che sono stati indicati al momento della richiesta pervenuta al proprietario.
L'utilizzo del camper è autorizzato unicamente rispettando le restrizioni indicate dal proprietario sul suo annuncio (esempi: utilizzo limitato nei paesi della CEE, cani non ammessi, veicolo non fumatori, ecc). Nel caso in cui il viaggiatore non rispetti le restrizioni stabilite dal proprietario sul suo annuncio, il viaggiatore è passibile di una sanzione pecuniaria di cinquanta (50) euro detraibile dal deposito cauzionale depositato al momento della consegna del veicolo.

Articolo 13 - Controversie

In caso di conflitto tra le parti del contratto, una soluzione amichevole è possibile. Contatta il nostro servizio mediazione per aiutarti nella procedura allo +39 (0)6 9480 0894.
In caso di esito negativo, puoi rivolgerti a un tribunale competente. Le parti del contratto possono rivolgersi a un giudice di pace, competente per le controversie inferiori a 4000€.