Clausole del contratto per l'utilizzo dei veicoli su Yescapa

Contratto per l’utilizzo condiviso di un Veicolo messo a disposizione sulla Piattaforma (cfr. carsharing), con il quale un Proprietario cede occasionalmente il godimento del proprio Veicolo a un Viaggiatore, per un tempo determinato e secondo il costo e le condizioni stabilite qui di seguito.

Articolo 1 - Destinazione

Il veicolo messo a disposizione è destinato esclusivamente ad un utilizzo privato e personale in quanto veicolo per turismo e tempo libero. Yescapa non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di qualsiasi utilizzo improprio del veicolo né del pregiudizio che ne risulterebbe.

Articolo 2 - Conducente

Il conducente del veicolo preso in consegna, certifica di essere in possesso di una patente di guida in corso di validità adatta a guidare il veicolo in questione, in base alle sue caratteristiche e al suo peso totale consentito. I conducenti devono rispettare le condizioni di età minima e i criteri di ammissibilità dell'assicurazione sottoscritta, indicate alla pagina Assicurazione Camper e Van. Il veicolo può essere guidato solo dai conducenti dichiarati sul contratto di viaggio fornito da Yescapa.

Il viaggiatore si assume la responsabilità personale e contrattuale al momento della firma del contratto. A meno che i danni non siano attribuiti a un soggetto terzo identificabile, sarà considerato responsabile di danni verso terzi e al veicolo preso in consegna, del quale ha l'uso e il controllo, e ai suoi accessori.

Articolo 3 - Cessione, subnoleggio

Il viaggiatore non può cedere, noleggiare o prestare il veicolo a sua disposizione a nessun'altra persona e per nessun motivo. Ciononostante, nel caso il veicolo necessiti delle riparazioni, i dipendenti di un’officina sono autorizzati a mettere mano sul veicolo, a condizione che il proprietario sia stato avvisato e abbia dato il suo consenso scritto.

Articolo 4 - Durata e chilometraggio

Il viaggiatore sceglie il chilometraggio al momento della sua richiesta di prenotazione al proprietario. Questo forfait chilometrico viene ricordato al momento del riepilogo della prenotazione prima del pagamento ed è scritto sul contratto Yescapa. Le parti lo accettano contrattualmente alla firma del contratto e non potranno contestarlo successivamente.

Il proprietario ha diritto di chiedere un risarcimento se il chilometraggio dovesse essere superato, in base alle tariffe descritte sull'annuncio e scritte sul contratto. Ogni accordo tra proprietario e viaggiatore per un chilometraggio diverso dovrà essere segnalato per iscritto sul contratto di viaggio Yescapa.
Nel caso di un superamento del chilometraggio autorizzato sul contratto, il viaggiatore si impegna saldamente a pagare la differenza in base alla tariffa segnalata sul contratto di viaggio Yescapa. La somma dovrà essere regolata, se possibile, al momento di restituzione del veicolo.

Articolo 5 - Presa in carico e restituzione del veicolo

Il viaggiatore si libera della sua responsabilità contrattuale alla restituzione del veicolo, dei documenti allegati e delle chiavi al proprietario, a condizione che:

  • Nessuna multa relativa ad un'infrazione avvenuta durante il periodo di condivisione venga ricevuta dal proprietario;
  • nessuna spesa di pedaggio durante il viaggio è stata ricevuta dal proprietario;
  • nessun danno all'interno e/o all'esterno del veicolo venga constatato e segnalato sull'apposita scheda di ispezione di ritorno.

In caso contrario, il viaggiatore rimane impegnato nei confronti del proprietario e deve rispettare i termini del contratto fino alla risoluzione del/dei contenzioso/i o ai problemi dichiarati.
In caso di ricezione di una multa relativa a un'infrazione compiuta durante il periodo di utilizzo del veicolo, il viaggiatore si obbliga al pagamento dell'importo della multa.
Nel caso il proprietario riceva una ricevuta di pagamento per un pedaggio la cui data corrisponde al periodo del viaggio, il proprietario presentando tale ricevuta a Yescapa avrà diritto a richiedere un pagamento al viaggiatore. Il viaggiatore è tenuto a pagare immediatamente. Ove possibile, potrà essere applicato un prelievo dell'importo corrispondente direttamente sulla carta bancaria utilizzata dal viaggiatore per il pagamento della prenotazione sul sito.
Se il viaggiatore danneggia l'interno e/o l'esterno del veicolo, la sua responsabilità lo impegna al pagamento dell'importo relativo alle riparazioni necessarie o alla franchigia applicata.
Il veicolo e tutti gli accessori messi a disposizione dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni constatate al momento della partenza. La perdita o il deterioramento, anche solo parziale, del veicolo o degli accessori annessi, con responsabilità del viaggiatore, obbligano economicamente quest'ultimo al pagamento delle riparazioni, il cui importo viene accertato tramite apposito preventivo o fattura (in base al tipo di riparazione). La responsabilità del viaggiatore verrà accertata tramite apposita scheda di ispezione del veicolo o altri elementi pertinenti (CID, testimonianze, terze parti lese). Se il deposito cauzionale è gestito da Yescapa, il viaggiatore autorizza la società Yescapa a riscuotere l'importo delle somme dovute, secondo le modalità descritte nell'articolo 11.
La riconsegna del veicolo utilizzato deve essere fatta in un luogo ben illuminato per poter correttamente effettuare l'ispezione di ritorno accertando lo stato del veicolo nelle migliori condizioni possibili. L'ispezione "di ritorno" deve essere effettuata dalla stessa persona che ha fatto l'ispezione "di partenza". Tutte le superfici, esterne e interne, devono essere esaminate, compresa la parte alta del veicolo.

Ritardo per colpa del proprietario

Il proprietario si impegna a rispettare l'orario della consegna del veicolo, preventivamente determinato in comune accordo tra le parti o, in mancanza, all'orario specificato sul contratto e alla conferma della prenotazione. L'orario predefinito per il ritiro del veicolo è fissato alle 9 per una prenotazione che inizia al mattino e alle 14 per una che inizia il pomeriggio. Per quanto riguarda l'orario di restituzione del veicolo, è fissato automaticamente alle 12 per una prenotazione che termina al mattino e alle 20 per una che termina nel pomeriggio. Questi orari sono indicativi e si applicano in mancanza di accordi diversi tra le parti, con una tolleranza di due ore in più o in meno rispetto a ciascuno degli orari indicati.

Ritardo del viaggiatore

Salvo accordo scritto del proprietario, ogni ritardo sulla restituzione del veicolo da parte del viaggiatore superiore a due (2) ore è fatturato secondo il principio seguente: oltrepassate le 2 ore di ritardo fino a 6 ore di ritardo il proprietario ha il diritto di richiedere al viaggiatore il pagamento di 10 euro per ogni ora di ritardo. Oltrepassate le 6 ore il proprietario ha il diritto di richiedere al viaggiatore un giorno supplementare. Il periodo supplementare corrisponde a un giorno supplementare a quello convenuto sul contratto secondo la tariffa normale, maggiorato del cento per cento (100%), vale a dire due giorni.

Articolo 6 - Costo e spese per l'utilizzo del veicolo

Il prezzo totale della prenotazione è da saldare sulla piattaforma Yescapa e l'ammontare del compenso del proprietario verrà versato a quest'ultimo il giorno successivo la data della partenza del veicolo. Per tutti gli optional non inclusi nel prezzo che il proprietario vorrà fatturare, quest'ultimo dovrà informare preventivamente il viaggiatore e trovare un accordo sull'ammontare che sarà saldato direttamente al proprietario al momento della partenza.

l proprietario deve, ove possibile, fornire il veicolo con il serbatoio di carburante pieno al cento per cento (100%). Allo stesso modo, il viaggiatore deve restituire il camper con il serbatoio del carburante pieno al cento per cento (100%). Alternativamente, il viaggiatore deve restituire il camper con il serbatoio allo stesso livello di carburante di quando l'ha preso in consegna.

Articolo 7 - Costi legati a un incidente

In caso di incidente meccanico sopraggiunto durante il periodo di utilizzo del veicolo, il viaggiatore dovrà obbligatoriamente prevenire il proprietario del veicolo. È sua responsabilità portare il veicolo in un'officina competente, precedentemente indicata dall'assistenza dell'assicurazione. In seguito alla diagnosi dell'officina, delle riparazioni o sostituzione di pezzi possono essere necessari affinché il veicolo sia nuovamente funzionale. Un accordo scritto, tramite email o SMS da parte del proprietario dovrà essere imperativamente ottenuto dal viaggiatore prima di autorizzare l'officina a intervenire sul veicolo. Nel caso in cui il proprietario dia il suo consenso ad eseguire le riparazioni, il viaggiatore potrà far effettuare le riparazioni dai professionisti incaricati. La fattura potrà essere pagata dal viaggiatore e il proprietario effettuerà il rimborso tramite bonifico entro 48 ore.

Nel caso di un incidente o di un guasto meccanico che immobilizza il camper, il viaggiatore potrà lasciare il camper nell'officina indicata dall'assistenza dell'assicurazione, la quale si farà carico anche del rimpatrio del conducente e dei passeggeri. Nel caso in cui non fosse ancora stata attribuita la responsabilità dell'incidente o del guasto, il viaggiatore dovrà attendere il mezzo di soccorso stradale fornito dell'assistenza. Il viaggiatore dovrà fare tutte le foto necessarie (interno e esterno) che attestino le condizioni del veicolo prima di effettuare le riparazioni in officina. Nel caso di un rimpatrio da parte dell'assistenza, il viaggiatore dovrà pagare la differenza di carburante mancante rispetto al momento della partenza. Se il proprietario del veicolo rifiuta la riparazione, o se il guasto meccanico immobilizza il camper per un periodo superiore a quello previsto dall'assicurazione, sarà compito del proprietario andare a recuperare il suo veicolo nell'officina che ha provveduto ad effettuare le riparazioni necessarie. A seconda della polizza assicurativa fornita, il costo del trasporto dal domicilio all'officina potrà essere rimborsato dall'assicurazione, secondo le condizioni definite nel contratto dell'assistenza applicabile.

Se il fermo del veicolo è dovuto a un cattivo utilizzo o a un incidente causato dal viaggiatore, il proprietario avrà diritto al rimborso delle spese di trasporto di ritorno, ovvero dal luogo del fermo al suo domicilio. Se la causa del fermo è fortuita o indeterminata, le spese di trasporto saranno ugualmente ripartite tra proprietario e viaggiatore. L'importo delle spese di trasporto può essere detratto dal deposito cauzionale versato dal viaggiatore. Se l'immobilizzazione del veicolo deriva da una normale usura o negligenza del proprietario circa la manutenzione del veicolo, il proprietario assumerà il costo dell'intero viaggio di ritorno per il recupero del suo veicolo. Per quanto riguarda la distanza di rimpatrio del veicolo, tutti i paesi da visitare devono essere menzionati nel contratto di viaggio o essere oggetto di un accordo scritto con il proprietario. In caso contrario, al viaggiatore gli verrà attribuito l'intero importo delle spese di trasporto per il rientro del veicolo.

Nel caso in cui il guasto meccanico sia stato causato da un errato utilizzo da parte del viaggiatore, di un terzo, o di un oggetto fisso e che il viaggiatore sia ritenuto responsabile, quest'ultimo sarà allora tenuto a pagare l'insieme delle riparazioni causate.

Se l'incidente meccanico proviene da un'usura normale e regolare della meccanica o da un'errata manutenzione del veicolo, il proprietario sarà ritenuto responsabile e dovrà pagare l'ammontare delle riparazioni. Se il viaggiatore ha anticipato questo ammontare, il proprietario ha l'obbligo di rimborsarlo in seguito alla presentazione delle fatture corrispondenti. Il viaggiatore si impegna affinché tali riparazioni vengano effettuate esclusivamente da un'officina competente ed autorizzata in materia di riparazione meccanica di camper. L'onere della prova incombe sul viaggiatore. Egli può liberarsi della responsabilità solamente apportando la prova che l'incidente meccanico sopraggiunto sia dovuto a un'usura normale e regolare della meccanica o ad un'errata manutenzione del veicolo da parte del proprietario. La prova deve essere accompagnata da una perizia ufficiale

Nel caso in cui la responsabilità dell'incidente rimanga irrisolta, verrà applicato il principio di colpa paritario e il costo delle riparazioni sarà ripartito al 50/50 tra proprietario e viaggiatore.

Articolo 8 - Responsabilità del proprietario

Il proprietario si impegna a fornire un veicolo in perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia, dopo aver effettuato una verifica dei livelli e della pressione dei pneumatici, con il serbatoio del carburante pieno, un livello di gas ottimale per la durata del viaggio, la cassetta del WC pulita, le acque reflue scaricate e un corretto stato di pulizia interiore ed esteriore del veicolo. La consegna del veicolo al viaggiatore implica, salvo eventuali constatazioni scritte sul contratto di viaggio, che il viaggiatore abbia validato il perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia del veicolo.

Sia il viaggiatore che il proprietario sono obbligati a stampare il contratto Yescapa nelle loro rispettive lingue, tramite il loro profilo sul sito al fine di firmare e realizzare l'ispezione del veicolo sia il giorno della partenza che quello dell'arrivo. Le due parti dovranno scrivere nella loro lingua sul loro contratto: le informazioni descritte dovranno corrispondere sui contratti di entrambi. Il proprietario si impegna a verificare tutti gli elementi importanti del suo veicolo, quali l'aria condizionata, il riscaldamento, lo scalda-acqua, il frigorifero, il forno, le piastre di cottura (lista non esaustiva) sia durante l'ispezione del veicolo al momento della partenza che alla restituzione del veicolo in presenza del viaggiatore. Il proprietario dovrà annotare sul contratto di viaggio la data nella quale i tubi del gas dovranno essere sostituiti, se il veicolo ne è fornito.

Il proprietario si impegna a guidare il veicolo ed effettuare qualche manovra in presenza del viaggiatore per constatare ogni eventuale anomalia (rumori sospetti, malfunzionamenti, ecc.), il giorno della partenza e quello della riconsegna del veicolo.

Il proprietario si impegna a consegnare il suo veicolo nel migliore stato di pulizia possibile. Nei casi in cui il viaggiatore sia contrariato dallo stato di pulizia interiore del veicolo, è necessario indicarlo sul documento di ispezione della partenza del veicolo nell'apposito riquadro. Si raccomanda al proprietario di prendere il tempo necessario per riordinare e sistemare il proprio veicolo. Se, dopo questa pulizia o proposta di pulizia, il viaggiatore rifiuta nuovamente il veicolo messo a disposizione, il motivo di scarsa pulizia non potrà essere ritenuto valido per annullare il contratto ed alcun rimborso sarà previsto per il viaggiatore: il proprietario riceverà il suo compenso come inizialmente previsto. Se il proprietario non desidera pulire il suo veicolo e il viaggiatore rifiuta la consegna, sarà compito del viaggiatore provare la non conformità dello stato di pulizia (tramite foto, video...): queste dovranno essere trasmesse tramite e-mail alla società Yescapa quanto prima. Il viaggiatore dovrà procedere immediatamente all'annullamento della prenotazione tramite il suo profilo Yescapa, entro l'ultima ora del primo giorno della prenotazione (giorno di partenza previsto). Nel caso in cui Yescapa ritenga che il veicolo non fosse in uno stato pulizia ottimale, la piattaforma si riserva il diritto di chiedere al proprietario un rimborso totale.

Il proprietario si impegna a sostenere tutte le riparazioni del camper non derivanti dalla cattiva condotta del viaggiatore e a seguito di un utilizzo e guida normale del veicolo. Nel caso in cui il conducente anticipi i costi di riparazione, per i quali il proprietario ha precedentemente ed espressamente dato il consenso al conducente di effettuare le riparazioni strettamente necessarie, il proprietario si impegna a rimborsare il viaggiatore su presentazione della fattura. Queste richieste e autorizzazioni devono obbligatoriamente essere formulate per iscritto sotto forma di messaggio per posta elettronica ("e-mail") o per messaggio telefonico scritto ("SMS").

Salvo accordo convenuto tra proprietario e viaggiatore, il proprietario non ha diritto a ritirare alcun importo qualsiasi esso sia dal deposito cauzionale se il danno non è riportato nella scheda di ritorno di ispezione del veicolo. Tutte le prove necessarie all'identificazione del danno e le fatture corrispondenti dovranno essere inviate alla piattaforma Yescapa il prima possibile. Se il veicolo è danneggiato prima della consegna, il proprietario è tenuto ad informare il viaggiatore al fine di convenire un accordo di natura economica o eventuale veicolo di sostituzione.

Il proprietario ha l'obbligo di verificare lo stato dei pneumatici. È necessario cambiarli ogni 5 (cinque) anni. Yescapa chiede ai proprietari di fotografare ogni pneumatico per la prima prenotazione dell'anno. In caso di incidente, il viaggiatore dovrà conservare il pneumatico danneggiato e/o fotografare lo stato del pneumatico e il suo codice DOT (l'età del pneumatico).

In caso di foratura: il viaggiatore è ritenuto responsabile e il costo della sostituzione del pneumatico danneggiato sarà a suo carico. Invece, il costo del secondo pneumatico dello stesso asso verrà ripartito al 50/50 tra proprietario e viaggiatore.

Nel caso di scoppio di un pneumatico:

  • Pneumatico di età superiore a 5 (cinque) anni: il proprietario sarà pienamente responsabile dello scoppio del pneumatico. Se lo scoppio provoca ulteriori danni al veicolo, nessuna franchigia potrà essere richiesta al viaggiatore. La sostituzione dell'asse resta a carico del proprietario.
  • Pneumatico di età inferiore a 5 (cinque) anni: se questo scoppio non deriva da un evento accidentale correlato a una cattiva condotta da parte del viaggiatore (es: un urto contro un corpo fisso), la responsabilità resta a carico del proprietario.

Yescapa potrebbe richiedere al proprietario i seguenti elementi:

  • Contratto di viaggio compilato e firmato;
  • Fattura dell'acquisto dei pneumatici;
  • Foto dei pneumatici;
  • Diagnosi dell'officina.

Se la pratica richiede una dichiarazione del sinistro all'assicurazione fornita da Yescapa (es: in caso di più danni al veicolo) e se gli elementi lo consentono, il perito nominato dovrà definire l'origine dello scoppio del pneumatico e la responsabilità del proprietario o del viaggiatore.

Se risulta impossibile determinare l'origine dello scoppio del pneumatico, Yescapa si riserva il diritto di stabilire una responsabilità paritaria, che comporta la ripartizione dei costi al 50/50 tra proprietario e viaggiatore.

In caso di interruzione del viaggio a causa di un guasto del veicolo per il quale il viaggiatore non è ritenuto responsabile (diagnosi scritta del carro-attrezzi o di un'officina), il proprietario è tenuto a rimborsare al viaggiatore l'importo corrispondente a giorni e ai chilometri non consumati. Tale rimborso verrà effettuato direttamente tra le parti. Il proprietario resta l'unico responsabile di questo rimborso. In mancanza di avvenuto rimborso, il viaggiatore può avviare un'azione legale nei confronti del proprietario.

Articolo 9 - Responsabilità del viaggiatore

Il viaggiatore è obbligato a stampare il contratto di viaggio nella sua lingua tramite il suo profilo sul sito. Il proprietario e il viaggiatore avranno a disposizione gli stessi documenti per effettuare l'ispezione delle condizioni del veicolo. Le due parti dovranno scrivere nella loro lingua e all'occorrenza potranno contattare la società Yescapa per ogni richiesta di chiarimento, durante gli orari di apertura del servizio clienti.

Il viaggiatore ha il diritto di rifiutare il veicolo se esso non è conforme alla descrizione dell'annuncio e alle rispettive foto del veicolo (interno/esterno) pubblicate sul sito Yescapa. In caso di contestazione, il viaggiatore dovrà apportare la prova di non-conformità del veicolo (tramite fotografie, video, ecc.). Il viaggiatore deve assicurarsi del buon funzionamento del veicolo e dell'insieme dei suoi equipaggiamenti al momento dell'ispezione al momento della partenza. Prendendo possesso del veicolo, il viaggiatore comincia il viaggio e non potrà allora pretendere un rimborso o un gesto commerciale da parte di Yescapa riguardo lo stato del veicolo.

Il viaggiatore deve assicurarsi che il veicolo sia sempre ben chiuso quando non vi è dentro. Non deve lasciare i suoi effetti personali in evidenza e deve adottare tutte le misure necessarie per evitare il furto. Né il proprietario né Yescapa possono essere ritenuti responsabili di furti, perdite o danneggiamenti dei beni appartenenti al conducente e ai passeggeri. Nel caso di tentativo di effrazione o furto, e senza terzi identificati o identificabili, l'insieme dei danni risultante dall'effrazione o dal furto saranno a carico del viaggiatore.

In caso di incidente e/o deterioramento del camper (interno/esterno), il viaggiatore si impegna a prevenire immediatamente e senza ritardo, il proprietario e la società Yescapa telefonicamente e/o tramite e-mail.

Il viaggiatore si impegna a prevenire telefonicamente e/o tramite email il proprietario e la società Yescapa per tutti gli interventi di manutenzione o di riparazione effettuati sul veicolo. Tutte le riparazioni dovranno essere rimborsate dal proprietario alla restituzione del veicolo su presentazione delle relative fatture e facenti seguito a un'utilizzazione corretta del veicolo e per la quale il proprietario abbia precedentemente ed espressamente dato il suo accordo al viaggiatore.

Ogni conducente designato sul presente contratto di viaggio deve essere titolare di una patente di guida di categoria B in corso di validità, per poter condurre un veicolo con peso massimo a pieno carico uguale o inferiore a 3,5 tonnellate. I conducenti devono imperativamente rispettare i vincoli di età minima ed anzianità della patente previsti dall'assicurazione applicabile, o in mancanza, richiesti dal proprietario sul suo annuncio.

Il viaggiatore si impegna a utilizzare e mantenere il veicolo «con la diligenza del buon padre di famiglia» con le stesse precauzioni come se si trattasse del suo veicolo e a prendere tutte le precauzioni necessarie in base alle circostanze presenti. Il viaggiatore è tenuto ad eseguire una regolare e costante manutenzione per tutto il periodo di utilizzo, come da date indicate sul contratto.

Il viaggiatore deve sostenere tutte le spese di riparazione del camper necessarie, o la franchigia applicabile, a seguito del degrado da lui personalmente provocato o da individui terzi al contratto di viaggio o da tutti i danni causati da terzi non identificati o identificabili.

Il viaggiatore si impegna a restituire il camper in perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia, con il serbatoio del carburante pieno, avendo effettuato la pulizia interna ed esterna, svuotato le acque reflue e pulito la cassetta del WC. Le condizioni nelle quali il veicolo viene restituito devono essere almeno simili a quelle trovate nel momento della consegna delle chiavi. In assenza di queste condizioni alla restituzione e salvo diversa indicazione segnalata sulla pagina 3 del contratto, il proprietario avrà il diritto di reclamare un indennizzo come da tabella seguente:

Negligenza Penale
Cassetta WC non scaricata 50 EUR
Mancato scarico delle acque reflue 15 EUR
Pulizia esterna (carrozzeria, cerchioni, parabrezza) non conforme allo stato iniziale. 15 EUR
Pulizia interna (cucina, bagno, pavimento, presenza di rifiuti) non conforme allo stato iniziale. 40 EUR nel caso di un van
80 EUR nel caso di un camper o furgone camperizzato

Queste sanzioni possono essere cumulate in base alle condizioni di pulizia iniziali del veicolo. Inoltre se il viaggiatore non rispetta una regola di vita a bordo definita dal proprietario nel suo annuncio, può essere soggetto alle seguenti penalità:

Regole di vita a bordo Penale
Divieto di fumare a bordo 50 EUR
Presenza di animali domestici 50 EUR

Tuttavia, se le condizioni di mancata pulizia del veicolo necessitano l'intervento di un professionista, la prestazione verrà effettuata a spese del viaggiatore su presentazione di una fattura. Questa prestazione non può essere cumulata con nessuna delle sanzioni sopra indicate.

L'importo dovuto a titolo di indennizzo deve essere saldato il giorno di ritorno direttamente al proprietario. In caso di fermo del veicolo che costringa il viaggiatore a terminare il viaggio, se l'immobilizzazione è dovuta ad un uso improprio o ad un incidente causato dal viaggiatore, il proprietario potrà trattenere dalla cauzione fornita dal viaggiatore l'importo relativo alle spese di pulizia, in conformità alle presenti clausole di contratto. Se la causa dell'immobilizzazione è fortuita o indeterminabile, il viaggiatore dovrà, in circostanze normali, restituire il veicolo nelle stesse condizioni della partenza, le spese di pulizia saranno sostenute in parti uguali da entrambe le parti (50% proprietario e 50% viaggiatore). Il deposito cauzionale fornito, come da contratto di condivisione, può essere utilizzato per rimborsare le spese di pulizia. Ciononostante, se il viaggiatore non è stato in grado di effettuare una pulizia in condizioni ottimali e l'immobilizzazione del veicolo deriva da una normale usura o da una negligenza del proprietario circa la regolare manutenzione del veicolo, il proprietario non avrà alcun diritto al risarcimento delle spese di pulizia, né potrà trattenere alcun importo della cauzione.

Nel caso in cui il veicolo presenti dei danni superficiali di natura estetica (vedi tabella sotto) avvenuti durante il viaggio, il proprietario è tenuto a prediligere la riparazione piuttosto che la sostituzione dell'oggetto. Le spese sostenute saranno a carico del viaggiatore. I seguenti danni sono considerati danni superficiali di natura estetica:

Tipo di danno superficiale Posizione del danno
Macchie indelebili (caffè, olio, gomme, ecc) Tessuti (sedili, cuscini, materassi, tendine)
Righe, graffi Superfici strutturali (porte, pareti divisorie, armadi, pavimento, ecc)
Scheggiature, sfaldature Superfici delicate come lavello, lavandino, doccia, lampade, tavolo, ecc.
Piccolo urto Pareti, porte, armadi, maniglie, manopole, ecc.
Bruciature poco estese (da sigaretta, bollitore, caffettiera, ecc) Tavolo, piano di lavoro, tessuti (cuscini, sedili, materasso), pavimenti, ecc.
Foratura Pavimenti (in vinile), tessuti (cuscini, sedili, materasso) e altri tipi di superficie.

Quando la riparazione di un danno superficiale di natura estetica risulta impossibile, il viaggiatore è tenuto a risarcire il proprietario. È opportuno che le parti concordino un adeguato indennizzo sulla base delle dimensioni del danno e del prezzo dell'articolo in sostituzione:

  • se si tratta di un oggetto il cui valore è inferiore a 50EUR: il viaggiatore dovrà provvedere alla sua sostituzione o versare al proprietario l'importo equivalente.
  • se si tratta di un oggetto di valore superiore a 50EUR: il proprietario può richiedere un indennizzo fino a 150EUR a seconda della grandezza del danno e del prezzo per la sua riparazione o sostituzione. Se invece si tratta di una danno estetico che non ne impedisce l'utilizzo, è ammessa la sostituzione fino ad un importo massimo di 50EUR.

Se a seguito di un danno estetico, viene rilevato un danno più grave che ne impedisca il corretto utilizzo, il viaggiatore sarà considerato responsabile e dovrà rimborsare l'importo delle riparazioni.

Il viaggiatore non può apportare nessuna modifica o installazione irreversibile, né all'interno né all'esterno del veicolo, senza precedente accordo espresso del proprietario. Il viaggiatore deve obbligatoriamente verificare e controllare i livelli dei diversi liquidi del veicolo: olio motore, liquido di raffreddamento, acqua, acque reflue, liquido lavavetri. Il viaggiatore deve effettuare questa manutenzione ogni qual volta sia ritenuto necessario.

Il viaggiatore deve regolarmente controllare la pressione dei pneumatici del veicolo. Ogni qualvolta sia necessario, deve gonfiare i pneumatici come indicato sul manuale d'uso e di manutenzione del veicolo fornito dal costruttore. Il manuale deve essere consegnato al viaggiatore al momento della presa in carico del veicolo.

Il viaggiatore dovrà sostituire le forniture del camper usurate, terminate o danneggiate durante il periodo di utilizzo del veicolo. Tali forniture comprendono principalmente: i tergicristalli, la carta igienica e le lampadine. Il viaggiatore è responsabile dell'insieme dei danni provocati per sua colpa, o negligenza, o per quella di terzi durante il periodo di condivisione del camper. Il viaggiatore è il solo responsabile di tutti i danni derivanti dall'utilizzo di un carburante non appropriato, dal riempimento per errore del serbatoio di carburante con dell'acqua, o del riempimento del serbatoio d'acqua con del carburante.

Per tutte le infrazioni stradali constatate delle forze dell'ordine durante il viaggio, il viaggiatore assume la sua completa responsabilità penale. Le sanzioni (multa, detrazione punti...) sono interamente a carico del viaggiatore per tutte le infrazioni avvenute durante tutto il periodo effettivo del viaggio. La società Yescapa si riserva il diritto di trasmettere i documenti (documento di identità e patente di guida) alle autorità per l'attribuzione della contravvenzione al titolare del contratto responsabile dell'infrazione, in seguito alla presentazione di un giustificativo di infrazione ricevuto dal proprietario.

Per qualsiasi danno interno o esterno al veicolo, può essere richiesto un secondo preventivo al proprietario presso un'altra officina. Questo può avvenire nel caso Yescapa lo ritenga opportuno oppure su richiesta del viaggiatore, ma solamente se lo stato del veicolo non implichi l'immobilizzazione del mezzo.

In caso di interruzione del viaggio a causa di un guasto del veicolo per il quale il viaggiatore è ritenuto responsabile o la responsabilità resta da determinare, il viaggiatore non potrà richiedere il rimborso della prenotazione. Inoltre, se il viaggiatore desidera un veicolo sostitutivo per continuare il suo viaggio, la nuova prenotazione rimarrà interamente a sue spese.

Articolo 10 - Condizioni

La messa a disposizione del veicolo viene espressamente concordata ed accettata tra le parti, nel rispetto delle norme e regolamenti in vigore applicabili in materia. Le parti si impegnano ad ispezionare il veicolo e compilare l'apposita scheda il più dettagliatamente possibile, riportando lo stato del veicolo sia alla consegna che alla restituzione. Questi due documenti sono stabiliti tra le parti e dispongono della stessa forza probante, l'onere della prova incombe sulla parte che contesta l'esattezza della scheda di ispezione del veicolo.

Il viaggiatore prende il veicolo nello stato in cui si trova il giorno della presa in consegna del veicolo.

In assenza della scheda di ispezione del veicolo compilata da entrambe le parti il giorno della partenza, si presuppone che il viaggiatore abbia ricevuto il veicolo in buono stato di manutenzione e pulito senza ulteriori formalità. Di conseguenza al momento della restituzione del veicolo, il proprietario è tenuto a ritrovare il veicolo in buono stato di manutenzione e pulito senza ulteriori formalità. In caso di danni segnalati durante l'ispezione del ritorno, per i quali il viaggiatore ne contesti la responsabilità, sarà all'accortezza di quest'ultimo fornire le prove necessarie alla sua estraneità. In caso contrario, il viaggiatore sarà ritenuto responsabile del danno segnalato.

Usufrutto

Il viaggiatore dispone del camper e l'utilizza «con la diligenza del buon padre di famiglia» secondo la sua destinazione e rispettando le normali condizioni di utilizzo.

In particolare, il viaggiatore si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per rispettare rigorosamente i requisiti delle norme del Codice della strada o delle normative vigenti.

È vietato al viaggiatore di utilizzare il veicolo:

  • Per partecipare a delle manifestazioni sportive motorizzate, a dei test drive e come autoscuola;
  • per trasportare merci o persone dietro compenso;
  • Per trainare, rimorchiare o spostare un altro veicolo in qualunque modo;
  • Sovraccaricare il veicolo con un numero di persone o un carico tale da superare il valore e le prescrizioni indicate dal costruttore;
  • Per trasportare dei materiali infiammabili, esplosivi, tossici o pericolosi;
  • Per commettere qualunque infrazione alla legge.

Assicurazione

L'assicurazione e l'assistenza corrispondono a quelle specificate al momento della domanda di prenotazione, contratte mediante il pagamento della prenotazione e sono indicate sul contratto di viaggio.

Insorgenza di un guasto: In caso di guasto in termini di incidente, furto, perdita, incendio, danno causato da animali selvatici o altro deterioramento, il viaggiatore dovrà avvertire immediatamente le forze di polizia o i carabinieri. In queste situazioni, il viaggiatore si impegna a stabilire o far stabilire un rapporto o un processo verbale che attesti le condizioni nelle quali è accaduto il guasto. In caso di tale danno, il viaggiatore si impegna a informarne immediatamente il proprietario del veicolo e la società Yescapa per iscritto attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica («e-mail»).

Se una constatazione amichevole viene redatta dal viaggiatore, quest'ultima dovrà essere compilata sul luogo dell'incidente, con l'altro conducente coinvolto nell'incidente, conformemente alle norme in vigore senza escludere o ignorare nessun punto, nemmeno parzialmente, e facendo attenzione a non compilare in modo improprio o difficilmente leggibile. Particolare cura deve essere apportata nel disegnare lo schizzo della dinamica dell'incidente. Se l'incidente implica più veicoli, il viaggiatore deve stabilire una constatazione amichevole con il conducente del veicolo che lo precede, e una con il conducente che lo segue. In caso di rifiuto dell'altro conducente di compilare o firmare la constatazione amichevole, il numero di immatricolazione del veicolo coinvolto deve essere segnalato dal viaggiatore. Quest'ultimo dovrà, quindi, ottenere la testimonianza delle persone che hanno assistito all'incidente, o sollecitare l'intervento degli agenti di polizia o carabinieri.

La suddetta constatazione amichevole debitamente compilata deve essere inviata alla compagnia assicurativa al massimo cinque giorni lavorativi dopo che quest'ultima è stata presentata e validata dal proprietario tenuto al rispetto di questa scadenza d'ordine pubblico (art. L. 113-2 del Codice delle assicurazioni).

Articolo 11 - Deposito cauzionale

Il deposito cauzionale può essere utilizzato per coprire i costi di riparazione del veicolo nei casi di sinistro o danneggiamenti del veicolo, per coprire l'importo della franchigia assicurativa, per coprire il supplemento chilometrico e/o qualsiasi altro importo dovuto dal viaggiatore al proprietario, in conformità con i termini e le clausole del contratto di condivisione. La gestione della cauzione è soggetta alla firma da parte di entrambe le parti (viaggiatore e proprietario) del contratto di di viaggio e della scheda di ispezione del veicolo sia alla partenza che al ritorno.

Nei casi in cui la cauzione è gestita dal proprietario:

Il proprietario riceve personalmente il deposito cauzionale il cui importo deve essere indicato sul contratto di viaggio, debitamente firmato da ambe le parti. La cauzione può essere trasmessa sotto forma di assegno bancario, bonifico, denaro contante, o qualsiasi altro mezzo di pagamento precedentemente concordato tra il viaggiatore e il proprietario. Se la cauzione non viene consegnata il giorno della partenza, il proprietario ha diritto a rifiutare la consegna del veicolo e in tal modo annullare il presente contratto. Il viaggiatore non otterrà alcun rimborso.

Se il veicolo non presenta anomalie, il proprietario deve imperativamente restituire la cauzione alla restituzione del veicolo.

Se il veicolo presenta anomalie, il proprietario ha diritto a trattenere la cauzione fino a conoscenza dell'importo esatto delle riparazioni necessarie.

Nei casi in cui la cauzione è gestita da Yescapa:

Il viaggiatore autorizza espressamente Yescapa a recuperare l'importo delle somme dovute, fino a 2000 €. In caso di anomalie al veicolo, il proprietario dispone di 72 ore, dal ritorno del veicolo, per informare Yescapa. Le anomalie così riportate devono corrispondere a quelle elencate nelle rispettive schede di ispezione del veicolo, compilate e firmate da entrambe le parti al momento della restituzione del veicolo. Il proprietario ha diritto a richiedere direttamente al viaggiatore un risarcimento in contanti, se il danno riportato è inferiore a 100 euro.

Articolo 12 - Clausola particolare

L'utilizzo del veicolo è autorizzato, per tutta la durata del viaggio, unicamente nei paesi che sono stati indicati al momento della richiesta pervenuta al proprietario.

L'utilizzo del camper è autorizzato unicamente nel rispetto delle restrizioni indicate dal proprietario sul suo annuncio (esempi: utilizzo limitato nei paesi della CEE, animali non ammessi, veicolo non fumatori, ecc). Nel caso in cui il viaggiatore non rispetti le restrizioni stabilite dal proprietario sul suo annuncio, il viaggiatore è passibile di una sanzione pecuniaria di cinquanta euro (50€), detraibile dal deposito cauzionale lasciato al momento della consegna del veicolo.

Articolo 13 - Controversie

In caso di contenzioso tra le parti del contratto, consigliamo di trovare una soluzione amichevole. Se necessario potete contattare il nostro servizio di mediazione allo 06 9480 0894. L'intervento del nostro team comporterà un costo di 49€ (quaranta-nove euro) a carico della parte ritenuta responsabile; altrimenti, se la colpa non può essere formalmente attribuita a una delle due parti, il costo verrà diviso equamente tra proprietario e viaggiatore.

In caso di mancata risoluzione, è possibile l'intervento di un tribunale competente. Le parti del contratto possono rivolgersi a un giudice di pace per le controversie inferiori a 4000 €.