Contratto di viaggio

Goditi il tuo viaggio in tutta tranquillità, Yescapa ti fornisce un contratto che protegge sia il Viaggiatore che il Proprietario.

Prima di metterti su strada, assicurati di avere una copia del contratto di viaggio accuratamente compilato e firmato. Esso contiene la scheda di ispezione e tutte le informazioni essenziali del veicolo che potranno essere utili in caso di incidente.

Il contratto di viaggio ti verrà fornito una volta che la tua prenotazione è stata confermata e i documenti richiesti sono stati convalidati dal nostro team.

Sarà sempre disponibile nel tuo account.
Esiste una versione PDF che potrai stampare ed una versione digitale da compilare sull'applicazione. Prima della partenza, scegliete l'opzione più semplice per entrambe le parti e compilate la scheda di ispezione il giorno della partenza.

Sei pronto a partire?


Clausole del contratto per l'utilizzo dei veicoli su Yescapa

Contratto per l’utilizzo condiviso di un Veicolo messo a disposizione sulla Piattaforma (cfr. carsharing), con il quale un Proprietario cede occasionalmente il godimento del proprio Veicolo a un Viaggiatore, per un tempo determinato e secondo il costo e le condizioni stabilite qui di seguito.

Il veicolo messo a disposizione è destinato esclusivamente ad un utilizzo privato e personale in quanto veicolo per turismo e tempo libero. Yescapa non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di qualsiasi utilizzo improprio del veicolo né del pregiudizio che ne risulterebbe.

Il conducente del veicolo preso in consegna, certifica di essere in possesso di una patente di guida in corso di validità adatta a guidare il veicolo in questione, in base alle sue caratteristiche e al suo peso totale consentito. I conducenti devono rispettare le condizioni di età minima e i criteri di ammissibilità dell'assicurazione sottoscritta, indicate alla pagina Assicurazione Camper e Van. Il veicolo può essere guidato solo dai conducenti dichiarati sul contratto di viaggio fornito da Yescapa.

Il viaggiatore si assume la responsabilità personale e contrattuale al momento della firma del contratto, secondo i termini indicati all'articolo 9.

Il viaggiatore non può cedere, subaffittare o prestare il veicolo a sua disposizione a nessun'altra persona e per nessun motivo. Ciononostante, nel caso in cui il veicolo necessiti di riparazioni, i dipendenti di un’officina e/o il carro attrezzi sono autorizzati a mettere mano al veicolo, a condizione che il proprietario sia stato avvisato e abbia dato il suo consenso scritto.

Il viaggiatore sceglie il chilometraggio al momento della sua richiesta di prenotazione al proprietario. Questo forfait chilometrico viene ricordato al momento del riepilogo della prenotazione prima del pagamento ed è scritto sul contratto Yescapa. Le parti lo accettano contrattualmente alla firma del contratto e non potranno contestarlo successivamente.

Il proprietario ha diritto di chiedere un risarcimento se il chilometraggio dovesse essere superato, in base alle tariffe descritte sull'annuncio e scritte sul contratto. Ogni accordo tra proprietario e viaggiatore per un chilometraggio diverso dovrà essere segnalato per iscritto sul contratto di viaggio Yescapa.
Nel caso di un superamento del chilometraggio autorizzato sul contratto, il viaggiatore si impegna saldamente a pagare la differenza in base alla tariffa segnalata sul contratto di viaggio Yescapa. La somma dovrà essere regolata, se possibile, al momento di restituzione del veicolo.

Il viaggiatore si libera della sua responsabilità contrattuale alla restituzione del veicolo, dei documenti allegati e delle chiavi al proprietario, a condizione che:

  • Nessuna multa relativa ad un'infrazione avvenuta durante il periodo di condivisione venga ricevuta dal proprietario;
  • nessuna spesa di pedaggio durante il viaggio è stata ricevuta dal proprietario;
  • nessun danno all'interno e/o all'esterno del veicolo venga constatato e segnalato sull'apposita scheda di ispezione di ritorno.

In caso contrario, il viaggiatore rimane impegnato nei confronti del proprietario e deve rispettare i termini del contratto fino alla risoluzione del/dei contenzioso/i o ai problemi dichiarati.
In caso di ricezione di una multa relativa a un'infrazione compiuta durante il periodo di utilizzo del veicolo, il viaggiatore si obbliga al pagamento dell'importo della multa.
Nel caso il proprietario riceva una ricevuta di pagamento per un pedaggio la cui data corrisponde al periodo del viaggio, il proprietario presentando tale ricevuta a Yescapa avrà diritto a richiedere un pagamento al viaggiatore. Il viaggiatore è tenuto a pagare immediatamente. Ove possibile, potrà essere applicato un prelievo dell'importo corrispondente direttamente sulla carta bancaria utilizzata dal viaggiatore per il pagamento della prenotazione sul sito.
Se il viaggiatore danneggia l'interno e/o l'esterno del veicolo, la sua responsabilità lo impegna al pagamento dell'importo relativo alle riparazioni necessarie o alla franchigia applicata.
Il veicolo e tutti gli accessori messi a disposizione dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni constatate al momento della partenza. La perdita o il deterioramento, anche solo parziale, del veicolo o degli accessori annessi, con responsabilità del viaggiatore, obbligano economicamente quest'ultimo al pagamento delle riparazioni, il cui importo viene accertato tramite apposito preventivo o fattura (in base al tipo di riparazione). La responsabilità del viaggiatore verrà accertata tramite apposita scheda di ispezione del veicolo o altri elementi pertinenti (CID, testimonianze, terze parti lese). Se il deposito cauzionale è gestito da Yescapa, il viaggiatore autorizza la società Yescapa a riscuotere l'importo delle somme dovute, secondo le modalità descritte nell'articolo 11.
La riconsegna del veicolo utilizzato deve essere fatta in un luogo ben illuminato per poter correttamente effettuare l'ispezione di ritorno accertando lo stato del veicolo nelle migliori condizioni possibili. L'ispezione "di ritorno" deve essere effettuata dalla stessa persona che ha fatto l'ispezione "di partenza". Tutte le superfici, esterne e interne, devono essere esaminate, compresa la parte alta del veicolo.

Il proprietario può affidare la gestione dell'ispezione ad un terzo, a condizione che sia la stessa persona ad effettuare l'ispezione alla partenza e al rientro del veicolo. Sarà compito del Proprietario comunicare in anticipo al viaggiatore le coordinate del terzo incaricato dell'ispezione.

Ritardo di una delle parti

L'orario di andata predefinito è fissato alle ore 9 per un ritiro la mattina e alle ore 14 se la prenotazione inizia al pomeriggio. Per quanto riguarda l'orario di restituzione del veicolo, quest'ultimo deve avvenire entro le ore 12 se si è optato per la mezza giornata oppure alle ore 20 per la giornata intera. Questi orari sono a titolo indicativo e si applicano in tutti i casi salvo accordo diverso fra le due parti. Ogni ritardo del proprietario o del viaggiatore al momento dell'ispezione del veicolo alla partenza e/o al ritorno superiore a due (2) ore sarà fatturato secondo il seguente principio: superate 2 ore e fino a 6 ore di ritardo la parte lesa ha il diritto a richiedere il pagamento di 10 euro per ogni ora di ritardo. Oltrepassate le 6 ore, la parte lesa ha il diritto a reclamare il montante equivalente ad un giorno di viaggio, maggiorato del cento per cento (100%), ovvero due giorni di viaggio. Questa somma deve essere saldata direttamente tra le due parti attraverso il metodo di pagamento da esse stesse stabilito.

Il prezzo totale della prenotazione è da saldare sulla piattaforma Yescapa e l'ammontare del compenso del proprietario verrà versato a quest'ultimo il giorno successivo la data della partenza del veicolo. Per tutti gli optional non inclusi nel prezzo che il proprietario vorrà fatturare, quest'ultimo dovrà informare preventivamente il viaggiatore e trovare un accordo sull'ammontare che sarà saldato direttamente al proprietario al momento della partenza.

l proprietario deve, ove possibile, fornire il veicolo con il serbatoio di carburante pieno al cento per cento (100%). Allo stesso modo, il viaggiatore deve restituire il camper con il serbatoio del carburante pieno al cento per cento (100%). Alternativamente, il viaggiatore deve restituire il camper con il serbatoio allo stesso livello di carburante di quando l'ha preso in consegna.

Inoltre, il proprietario si impegna a fornire un livello sufficiente di gas per il viaggio, olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri e, se necessario, prodotti per l'uso della cassetta, acqua dal serbatoio dell'acqua pulita e ad blue, che sono materiali di consumo inclusi nel canone di noleggio. Se questi articoli mancano il giorno della partenza o sono esauriti durante il periodo della prenotazione, il viaggiatore dovrà acquistarli e il proprietario sarà obbligato a rimborsarlo direttamente in contanti o tramite bonifico bancario su presentazione della ricevuta di pagamento.

In caso di incidente meccanico sopraggiunto durante il periodo di utilizzo del veicolo, il viaggiatore dovrà obbligatoriamente informarne il proprietario. È sua responsabilità portare il veicolo in un'officina competente, precedentemente indicata dall'assistenza dell'assicurazione. In seguito alla diagnosi dell'officina, delle riparazioni o sostituzione di pezzi possono essere necessari affinché il veicolo sia nuovamente funzionale. Un accordo scritto, tramite email o SMS da parte del proprietario dovrà essere imperativamente ottenuto dal viaggiatore prima di autorizzare l'officina a intervenire sul veicolo. Nel caso in cui il proprietario dia il suo consenso ad eseguire le riparazioni, il viaggiatore potrà far effettuare le riparazioni dai professionisti incaricati. Il viaggiatore potrà pagare la fattura delle riparazioni al fine di proseguire il suo viaggio. La spese sostenute saranno a carico della parte responsabile in funzione dell'origine del sinistro.

Nel caso di un incidente o di un guasto meccanico che immobilizza il camper, il viaggiatore potrà lasciare il veicolo nell'officina indicata dall'assistenza dell'assicurazione, la quale gli indicherà la procedura da seguire in funzione della sua situazione. Il viaggiatore dovrà attendere il carroattrezzi, o altro mezzo di soccorso stradale fornito dell'assistenza, per stabilire una possibile causa del guasto e la responsabilità del danno. Il viaggiatore dovrà anche fare tutte le foto necessarie (interno e esterno) che attestino le condizioni del veicolo prima che il mezzo venga prelevato. Nel caso di traino del veicolo da parte dell'assistenza, il viaggiatore dovrà pagare la differenza di carburante mancante rispetto al momento della partenza. Se il proprietario del veicolo rifiuta la riparazione, o se il guasto meccanico immobilizza il camper per un periodo superiore a quello previsto dalla durata della prenotazione, sarà compito del proprietario andare a recuperare il suo veicolo nell'officina che ha provveduto ad effettuare le riparazioni necessarie.

Se l'immobilizzazione del veicolo è dovuta ad un uso improprio o ad un incidente causato dall'affittuario, il proprietario può trattenere le spese di trasporto di rientro del veicolo (dal luogo del fermo al suo domicilio) dal deposito cauzionale consegnato dal viaggiatore. Se la causa del fermo è fortuita o indeterminata, le spese di trasporto saranno ugualmente ripartite tra proprietario e viaggiatore. L'importo delle spese di trasporto può essere detratto dal deposito cauzionale versato dal viaggiatore. Se l'immobilizzazione del veicolo deriva da una normale usura o negligenza del proprietario circa la manutenzione del veicolo, il proprietario assumerà il costo dell'intero viaggio di ritorno per il recupero del suo veicolo. Per quanto riguarda la distanza di rimpatrio del veicolo, tutti i paesi da visitare devono essere menzionati nel contratto di viaggio o essere oggetto di un accordo scritto con il proprietario. In caso contrario, al viaggiatore gli verrà attribuito l'intero importo delle spese di trasporto per il rientro del veicolo.

Dans le cas où l’incident mécanique provient d’une mauvaise utilisation de la part du locataire, d’un tiers ou d’un objet fixe et que le locataire est reconnu responsable, ce dernier sera alors tenu de payer l’ensemble des réparations engendrées et ne pourra prétendre à aucun remboursement proportionnel aux jours non consommés. Les frais d'assurance et de services ne seront pas remboursables.

Se l'incidente meccanico proviene da un'usura normale e regolare della meccanica o da un'errata manutenzione del veicolo, il proprietario sarà ritenuto responsabile e dovrà pagare l'ammontare delle riparazioni. Se il viaggiatore ha anticipato questo ammontare, il proprietario ha l'obbligo di rimborsarlo in seguito alla presentazione delle fatture corrispondenti. Il viaggiatore si impegna affinché tali riparazioni vengano effettuate esclusivamente da un'officina competente ed autorizzata in materia di riparazione meccanica di camper. L'onere della prova incombe sul viaggiatore. Egli può liberarsi della responsabilità solamente apportando la prova che l'incidente meccanico sopraggiunto sia dovuto a un'usura normale e regolare della meccanica o ad un'errata manutenzione del veicolo da parte del proprietario. La prova deve essere accompagnata da una perizia ufficiale

Nel caso in cui la responsabilità dell'incidente rimanga irrisolta, verrà applicato il principio di colpa paritario e il costo delle riparazioni sarà ripartito al 50/50 tra proprietario e viaggiatore.

Il proprietario si impegna a fornire un veicolo in perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia, ad effettuare una verifica dei livelli e della pressione dei pneumatici, a consegnare il veicolo con il serbatoio del carburante pieno, un livello di gas ottimale per la durata del viaggio, la cassetta del WC pulita, le acque reflue scaricate, un corretto stato di pulizia interiore ed esteriore e ad effettuare la sanificazione del veicolo come indicato nel contratto di viaggio. La consegna del veicolo al viaggiatore implica, salvo eventuali constatazioni scritte sul contratto di viaggio, che il viaggiatore abbia validato il perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia del veicolo.

Il viaggiatore e il proprietario sono obbligati a compilare il contratto di viaggio. L'ispezione del veicolo deve essere effettuata sia il giorno della partenza che quello del rientro. Le due parti dovranno scrivere nella propria lingua sul loro contratto e le informazioni descritte dovranno corrispondere sui contratti di entrambi. Il proprietario si impegna a verificare tutti gli elementi importanti del suo veicolo, quali l'aria condizionata, il riscaldamento, lo scalda-acqua, il frigorifero, il forno, le piastre di cottura (lista non esaustiva) sia durante l'ispezione del veicolo al momento della partenza che alla restituzione del veicolo in presenza del viaggiatore. Il proprietario dovrà annotare sul contratto di viaggio la data nella quale i tubi del gas dovranno essere sostituiti, se il veicolo ne è fornito.

Il proprietario si impegna a guidare il veicolo ed effettuare qualche manovra in presenza del viaggiatore per constatare ogni eventuale anomalia (rumori sospetti, malfunzionamenti, ecc.), il giorno della partenza e quello della riconsegna del veicolo.

Il proprietario si impegna a consegnare il suo veicolo nel migliore stato di pulizia possibile. Nei casi in cui il viaggiatore sia contrariato dallo stato di pulizia interiore del veicolo, è necessario indicarlo sul documento di ispezione della partenza del veicolo nell'apposito riquadro. Si raccomanda al proprietario di prendere il tempo necessario per riordinare e sistemare il proprio veicolo. Se, dopo questa pulizia o proposta di pulizia, il viaggiatore rifiuta nuovamente il veicolo messo a disposizione, il motivo di scarsa pulizia non potrà essere ritenuto valido per annullare il contratto ed alcun rimborso sarà previsto per il viaggiatore: il proprietario riceverà il suo compenso come inizialmente previsto. Se il proprietario non desidera pulire il suo veicolo e il viaggiatore rifiuta la consegna, sarà compito del viaggiatore provare la non conformità dello stato di pulizia (tramite foto, video...): queste dovranno essere trasmesse tramite e-mail alla società Yescapa quanto prima. Il viaggiatore dovrà procedere immediatamente all'annullamento della prenotazione tramite il suo profilo Yescapa, entro l'ultima ora del primo giorno della prenotazione (giorno di partenza previsto). Nel caso in cui Yescapa ritenga che il veicolo non fosse in uno stato pulizia ottimale, la piattaforma si riserva il diritto di chiedere al proprietario un rimborso totale.

Il proprietario si impegna a sostenere tutte le riparazioni del camper non derivanti dalla cattiva condotta del viaggiatore e a seguito di un utilizzo e guida normale del veicolo. Nel caso in cui il conducente anticipi i costi di riparazione, per i quali il proprietario ha precedentemente ed espressamente dato il consenso al conducente di effettuare le riparazioni strettamente necessarie, il proprietario si impegna a rimborsare il viaggiatore su presentazione della fattura. Queste richieste e autorizzazioni devono obbligatoriamente essere formulate per iscritto sotto forma di messaggio per posta elettronica ("e-mail") o per messaggio telefonico scritto ("SMS").

En cas de panne ou casse d’un équipement du véhicule résultant d’une usure de l'élément et étant étranger à une mauvaise utilisation du locataire, un dédommagement proportionnel au préjudice causé durant la location pourra être fait par le propriétaire. A titre d’indication veuillez vous référer ci-dessous :

  • Equipaggiamento di base (frigorifero, climatizzatore, riscaldamento, pompa dell'acqua, letto, oblò)
    1 jour de location pour les locations de 6 jours et moins, 2 jours de location pour les locations entre 7 et 10 jours, 3 jours de location pour les locations de 11 jours et plus.

  • Equipaggiamento secondario (tavolo, oscurante, autoradio, televisione, stoviglie)
    1/2 journée de location pour les locations de 6 jours et moins, 1 jour de location pour les locations entre 7 et 10 jours, 1,5 jours de location pour les locations de 11 jours et plus.

In caso di danno(i) segnalato(i) sulla scheda di ispezione di ritorno non presente(i) sulla scheda d'ispezione di partenza, il proprietario è tenuto a conservare l'intero deposito cauzionale indicandolo sul contratto, nell'apposita sezione. Il proprietario tratterrà la cauzione in via precauzionale fino a conoscenza dell'importo esatto delle riparazioni necessarie e fino a quando non sarà attribuita ufficialmente la responsabilità del(i) danno(i). Si incoraggiano le parti a trovare una soluzione amichevole. In mancanza di un accordo, proprietario e viaggiatore dovranno dichiarare il(i) danno(i) sul modulo disponibile sul profilo Yescapa, entro 24h dalla fine della prenotazione. Nel caso in cui il veicolo sia guasto o incidentato, il proprietario dovrà comunicarlo al viaggiatore successivo al fine di trovare un accordo finanziario o di altra natura.

Il proprietario ha l'obbligo di verificare lo stato dei pneumatici. È necessario cambiarli ogni 5 (cinque) anni. Yescapa chiede ai proprietari di fotografare ogni pneumatico per la prima prenotazione dell'anno. In caso di incidente, il viaggiatore dovrà conservare il pneumatico danneggiato e/o fotografare lo stato del pneumatico e il suo codice DOT (l'età del pneumatico).

In caso di foratura: il viaggiatore è ritenuto responsabile. 75% del costo della sostituzione degli pneumatici (pneumatico danneggiato e secondo pneumatico dello stesso asse) sarà a carico del viaggiatore. Il 25% restante sarà a carico del proprietario.

Nel caso di scoppio di un pneumatico:

  • Pneumatico di età superiore a 5 (cinque) anni: il proprietario sarà pienamente responsabile dello scoppio del pneumatico. Se lo scoppio provoca ulteriori danni al veicolo, nessuna franchigia potrà essere richiesta al viaggiatore. La sostituzione dell'asse resta a carico del proprietario.
  • Pneumatico di età inferiore a 5 (cinque) anni: se questo scoppio non deriva da un evento accidentale correlato a una cattiva condotta da parte del viaggiatore (es: un urto contro un corpo fisso), la responsabilità resta esclusivamente a carico del proprietario e, di conseguenza, anche l'importo totale dei danni derivanti dallo scoppio. Nessun importo potrà essere richiesto al viaggiatore.

Yescapa potrebbe richiedere al proprietario i seguenti elementi:

  • Contratto di viaggio compilato e firmato;
  • Fattura dell'acquisto dei pneumatici;
  • Foto dei pneumatici;
  • Diagnosi dell'officina.

Se la pratica richiede una dichiarazione del sinistro all'assicurazione fornita da Yescapa (es: in caso di più danni al veicolo) e se gli elementi lo consentono, il perito nominato dovrà definire l'origine dello scoppio del pneumatico e la responsabilità del proprietario o del viaggiatore.

Se risulta impossibile determinare l'origine dello scoppio del pneumatico, Yescapa si riserva il diritto di stabilire una responsabilità paritaria, che comporta la ripartizione dei costi al 50/50 tra proprietario e viaggiatore.

Dans le cas d’une interruption de location suite à une panne du véhicule où la responsabilité du locataire ne peut être imputée, le propriétaire s’oblige à rembourser au locataire le montant correspondant aux jours et aux kilomètres non consommés. Ledit remboursement sera effectué directement entre les parties. Le propriétaire expose sa seule responsabilité quant à ce remboursement. En l’absence dudit remboursement, le locataire pourra engager des démarches légales à l’encontre du propriétaire

Si ladite panne se produit dans les premières 48h de la location, le propriétaire sera tenu de rembourser intégralement la location. Yescapa se réserve le droit de retarder le virement de la rémunération du propriétaire en cas de signalement d'une panne dans les premières 48h de la location dans l'attente d'éléments permettant de vérifier la responsabilité de la panne.

La société Yescapa se réserve le droit d'exiger un diagnostic d'un garage compétent si celui-ci s'avère nécessaire pour attribuer la responsabilité de la réparation. Le propriétaire s'oblige à effectuer les démarches pour obtenir ce diagnostic sur simple demande de l'équipe Yescapa.

Se la responsabilità del guasto non può essere determinata, il proprietario è obbligato a rimborsare il 50% del suo compenso e la quota giornaliera del forfait chilometrico non utilizzato.

Concernant le nettoyage intérieur, extérieur et cassette du véhicule, le locataire ne saurait être tenu responsable financièrement d'un nettoyage non réalisé du fait d'une interruption de la location lorsque sa responsabilité n'est pas engagée ou est partiellement engagée.

Il viaggiatore è obbligato a stampare il contratto di viaggio nella sua lingua tramite il suo profilo sul sito. Il proprietario e il viaggiatore avranno a disposizione gli stessi documenti per effettuare l'ispezione delle condizioni del veicolo. Le due parti dovranno scrivere nella loro lingua e all'occorrenza potranno contattare la società Yescapa per ogni richiesta di chiarimento, durante gli orari di apertura del servizio clienti.

Il viaggiatore ha il diritto di rifiutare il veicolo se esso non è conforme alla descrizione dell'annuncio e alle rispettive foto del veicolo (interno/esterno) pubblicate sul sito Yescapa. In caso di contestazione, il viaggiatore dovrà apportare la prova di non-conformità del veicolo (tramite fotografie, video, ecc.). Il viaggiatore deve assicurarsi del buon funzionamento del veicolo e dell'insieme dei suoi equipaggiamenti al momento dell'ispezione al momento della partenza. Prendendo possesso del veicolo, il viaggiatore comincia il viaggio e non potrà allora pretendere un rimborso o un gesto commerciale da parte di Yescapa riguardo lo stato del veicolo.

Il viaggiatore deve assicurarsi che il veicolo sia sempre ben chiuso quando non vi è dentro. Non deve lasciare i suoi effetti personali in evidenza e deve adottare tutte le misure necessarie per evitare il furto. Né il proprietario né Yescapa possono essere ritenuti responsabili di furti, perdite o danneggiamenti dei beni appartenenti al conducente e ai passeggeri. Nel caso di tentativo di effrazione o furto, e senza terzi identificati o identificabili, l'insieme dei danni risultante dall'effrazione o dal furto saranno a carico del viaggiatore.

In caso di incidente e/o deterioramento del camper (interno/esterno), il viaggiatore si impegna a prevenire immediatamente e senza ritardo, il proprietario e la società Yescapa telefonicamente e/o tramite e-mail.

Il viaggiatore si impegna a informare telefonicamente e/o tramite email il proprietario e la società Yescapa per tutti gli interventi di manutenzione o di riparazione effettuati sul veicolo. Il viaggiatore potrà pagare la fattura delle riparazioni al fine di proseguire il suo viaggio. Le spese sostenute saranno a carico della parte responsabile in funzione dell'origine del sinistro.

Ogni conducente designato sul presente contratto di viaggio deve essere titolare di una patente di guida di categoria B in corso di validità, per poter condurre un veicolo con peso massimo a pieno carico uguale o inferiore a 3,5 tonnellate. I conducenti devono imperativamente rispettare i vincoli di età minima ed anzianità della patente previsti dall'assicurazione applicabile, o in mancanza, richiesti dal proprietario sul suo annuncio.

Il viaggiatore si impegna a utilizzare e mantenere il veicolo «con la diligenza del buon padre di famiglia» con le stesse precauzioni come se si trattasse del suo veicolo e a prendere tutte le precauzioni necessarie in base alle circostanze presenti. Il viaggiatore è tenuto ad eseguire una regolare e costante manutenzione per tutto il periodo di utilizzo, come da date indicate sul contratto.

Il viaggiatore deve sostenere tutte le spese di riparazione del camper necessarie, o la franchigia applicabile, a seguito del degrado da lui personalmente provocato o da individui terzi al contratto di viaggio o da tutti i danni causati da terzi non identificati o identificabili.

Il viaggiatore si impegna a restituire il camper in perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia, con il serbatoio del carburante pieno, avendo effettuato la pulizia interna ed esterna, svuotato le acque reflue e pulito la cassetta del WC. Le condizioni nelle quali il veicolo viene restituito devono essere almeno simili a quelle trovate nel momento della consegna delle chiavi. In assenza di queste condizioni alla restituzione e salvo diversa indicazione segnalata sulla pagina 3 del contratto, il proprietario avrà il diritto di reclamare un indennizzo come da tabella seguente:

Negligenza Penale
Cassetta WC non scaricata 50 EUR
Pieno del serbatoio dell'acqua potabile non effettuato 5 EUR
Mancato scarico delle acque reflue 15 EUR
Pulizia esterna (carrozzeria, cerchioni, parabrezza) non conforme allo stato iniziale. 15 EUR
Pulizia interna (cucina, bagno, pavimento, presenza di rifiuti) non conforme allo stato iniziale. 40 EUR nel caso di un van
80 EUR nel caso di un camper o furgone camperizzato

Queste sanzioni possono essere cumulate in base alle condizioni di pulizia iniziali del veicolo. Inoltre se il viaggiatore non rispetta una regola di vita a bordo definita dal proprietario nel suo annuncio, può essere soggetto alle seguenti penalità:

Regole di vita a bordo Penale
Divieto di fumare a bordo 50 EUR
Presenza di animali domestici 50 EUR

Tuttavia, se le condizioni di mancata pulizia del veicolo necessitano l'intervento di un professionista, la prestazione verrà effettuata a spese del viaggiatore su presentazione di una fattura. Questa prestazione non può essere cumulata con nessuna delle sanzioni sopra indicate.

L'importo dovuto a titolo di indennizzo deve essere saldato il giorno di ritorno direttamente al proprietario. In caso di fermo del veicolo che costringa il viaggiatore a terminare il viaggio, se l'immobilizzazione è dovuta ad un uso improprio o ad un incidente causato dal viaggiatore, il proprietario potrà trattenere dalla cauzione fornita dal viaggiatore l'importo relativo alle spese di pulizia, in conformità alle presenti clausole di contratto. Se la causa dell'immobilizzazione è fortuita o indeterminabile, il viaggiatore dovrà, in circostanze normali, restituire il veicolo nelle stesse condizioni della partenza. Le spese di pulizia saranno sostenute in parti uguali da entrambe le parti (50% per ogni parte del contratto). Il deposito cauzionale fornito, come da contratto di condivisione, può essere utilizzato per rimborsare le spese di pulizia. Ciononostante, se il viaggiatore non è stato in grado di effettuare una pulizia in condizioni ottimali e l'immobilizzazione del veicolo deriva da una normale usura o da una negligenza del proprietario circa la regolare manutenzione del veicolo, il proprietario non avrà alcun diritto al risarcimento delle spese di pulizia, né potrà trattenere alcun importo della cauzione.

Le locataire ne saurait abandonner la location qu'en cas de décision de la compagnie d'assistance suite à une panne du véhicule. Si le locataire venait à abandonner le véhicule pour tout autre motif, celui-ci perdrait automatiquement le droit au remboursement du dépôt de garantie, serait responsable financièrement pour le rapatriement du véhicule au domicile du propriétaire ainsi que pour les dommages causés au véhicule jusqu’au rapatriement dudit véhicule au domicile du propriétaire.

L'utilizzo del veicolo per tutta la durata del viaggio è autorizzato unicamente nei Paesi indicati durante la richiesta di prenotazione. Nel caso in cui il viaggiatore non rispetti le restrizioni indicate sull'annuncio dal proprietario, gli verrà applicata una penalità di cinquanta (50) euro che il proprietario potrà trattenere dal deposito cauzionale. In caso di immobilizzazione del veicolo a seguito di un guasto o di un incidente sopraggiunto all'estero con un veicolo sul cui annuncio si vietavano i viaggi all'estero e, salvo accordo scritto del proprietario che autorizzi i viaggi all'estero, al viaggiatore verranno addebitate le eventuali spese supplementari per il rimpatrio del veicolo.

Entrambe le parti devono compilare il contratto di viaggio in versione cartacea o digitale. Il contratto è disponibile sul profilo Yescapa dell'utente, nella lingua scelta per l'utilizzo del sito. Attenzione, se la prenotazione si svolge in Portogallo, il viaggiatore ha l'obbligo legale di avere con sé una copia del contratto di viaggio in lingua portoghese. L'ispezione dovrà necessariamente essere effettuata sia il giorno di partenza che quello di ritorno.

Nel caso in cui il veicolo presenti dei danni superficiali di natura estetica (vedi tabella sotto) avvenuti durante la prenotazione, il proprietario è tenuto a prediligere la riparazione piuttosto che la sostituzione dell'oggetto. Le spese sostenute saranno a carico del viaggiatore. Qui di seguito sono elencati alcuni esempi di danni interni al veicolo considerati come danni superficiali di natura estetica e quindi non coperti dall'assicurazione:

Tipo di danno superficiale Posizione del danno
Macchie indelebili (caffè, olio, gomme, ecc) Tessuti (sedili, cuscini, materassi, tendine)
Righe, graffi Superfici strutturali (porte, pareti divisorie, armadi, pavimento, ecc)
Scheggiature, sfaldature Superfici delicate come lavello, lavandino, doccia, lampade, tavolo, ecc.
Piccolo urto Pareti, porte, armadi, maniglie, manopole, ecc.
Bruciature poco estese (da sigaretta, bollitore, caffettiera, ecc) Tavolo, piano di lavoro, tessuti (cuscini, sedili, materasso), pavimenti, ecc.
Foratura Pavimenti (in vinile), tessuti (cuscini, sedili, materasso) e altri tipi di superficie.

Quando la riparazione di un danno superficiale di natura estetica risulta impossibile, il viaggiatore è tenuto a risarcire il proprietario. È opportuno che le parti concordino un adeguato indennizzo sulla base delle dimensioni del danno e del prezzo dell'articolo in sostituzione:

  • se si tratta di un oggetto il cui valore è inferiore a 50EUR: il viaggiatore dovrà provvedere alla sua sostituzione o versare al proprietario l'importo equivalente.
  • se si tratta di un oggetto di valore superiore a 50EUR: il proprietario può richiedere un indennizzo fino a 150EUR a seconda della grandezza del danno e del prezzo per la sua riparazione o sostituzione. Se invece si tratta di una danno estetico che non ne impedisce l'utilizzo, è ammessa la sostituzione fino ad un importo massimo di 50EUR.

Nel caso in cui un danno estetico risulti essere un danno più grave, ovvero l'oggetto è stato camuffato per nascondere il danno, il viaggiatore sarà considerato responsabile e dovrà rimborsare l'importo delle riparazioni.

Il viaggiatore non può apportare nessuna modifica o installazione irreversibile, né all'interno né all'esterno del veicolo, senza precedente accordo espresso del proprietario. Il viaggiatore deve obbligatoriamente verificare e controllare i livelli dei diversi liquidi del veicolo: olio motore, liquido di raffreddamento, acqua, acque reflue, liquido lavavetri. Il viaggiatore deve effettuare questa manutenzione ogni qual volta sia ritenuto necessario.

Il viaggiatore deve regolarmente controllare la pressione dei pneumatici del veicolo. Ogni qualvolta sia necessario, deve gonfiare i pneumatici come indicato sul manuale d'uso e di manutenzione del veicolo fornito dal costruttore. Il manuale deve essere consegnato al viaggiatore al momento della presa in carico del veicolo.

Il viaggiatore dovrà sostituire le forniture del camper usurate, terminate o danneggiate durante il periodo di utilizzo del veicolo. Tali forniture comprendono principalmente: i tergicristalli, la carta igienica e le lampadine. Il viaggiatore è responsabile dell'insieme dei danni provocati per sua colpa, o negligenza, o per quella di terzi durante il periodo di condivisione del camper. Il viaggiatore è il solo responsabile di tutti i danni derivanti dall'utilizzo di un carburante non appropriato, dal riempimento per errore del serbatoio di carburante con dell'acqua, o del riempimento del serbatoio d'acqua con del carburante.

Per tutte le infrazioni stradali constatate delle forze dell'ordine durante il viaggio, il viaggiatore assume la sua completa responsabilità penale. Le sanzioni (multa, detrazione punti...) sono interamente a carico del viaggiatore per tutte le infrazioni avvenute durante tutto il periodo effettivo del viaggio. La società Yescapa si riserva il diritto di trasmettere i documenti (documento di identità e patente di guida) alle autorità per l'attribuzione della contravvenzione al titolare del contratto responsabile dell'infrazione, in seguito alla presentazione di un giustificativo di infrazione ricevuto dal proprietario.

Per qualsiasi danno interno o esterno al veicolo, può essere richiesto un secondo preventivo al proprietario presso un'altra officina. Questo può avvenire nel caso Yescapa lo ritenga opportuno, oppure su richiesta del viaggiatore, ma solamente se lo stato del veicolo non implichi l'immobilizzazione del mezzo.

Quando il preventivo delle riparazioni è inferiore alla franchigia, non è possibile richiedere una perizia all'assicurazione. Ciò vale anche per i danni non coperti dall'assicurazione. In entrambi i casi, l'importo delle riparazioni resta esclusivamente a carico del viaggiatore, se responsabile, su presentazione di un preventivo delle riparazioni o di una fattura.

Toutefois, en cas de dommages sur un véhicule de plus de 10 ans (et dont l’élément endommagé n’a pas été remplacé dans les 10 dernières années) un coefficient de vétusté pourrait être appliqué afin de répartir le montant des réparations à charge entre le propriétaire du véhicule et le locataire responsable, sur le principe de la perte de valeur d’un objet due à son usage, son ancienneté ou au progrès technique pour atteindre une valeur résiduelle. Cette répartition du montant à charge pourra intervenir sur les éléments endommagés à partir de la onzième année, à hauteur de 5% par année supplémentaire et pouvant atteindre un maximum de 50% de répartition des coûts entre le propriétaire et le locataire, ceci uniquement en l’absence d’expertise du véhicule. La main d'œuvre et la TVA restent à la charge exclusive du locataire.

Inoltre, nei casi di aggravamento di un danno, ovvero quando l'elemento danneggiato presentava già un danno visibile nella scheda di ispezione di partenza e che non risulta possibile riparare il suddetto danno se non sostituendo l'elemento danneggiato, non potrà essere richiesta una perizia se il veicolo presentava già dei danni sostanziali prima della partenza. In questi casi, Yescapa si riserva il diritto di stabilire una ripartizione degli importi a carico del proprietario e del viaggiatore, in funzione dell'importanza del danno iniziale, fino a un massimo del 50% tra il proprietario e il viaggiatore. In caso di elementi insufficienti (foto, video) che permettano di stimare l'usura iniziale, l'importo della sostituzione sarà completamente a carico del viaggiatore.

Per tutti i danni, la riparazione di uno o più elementi danneggiati sarà sempre privilegiata alla sostituzione. Tuttavia, in caso di elemento(i) irriparabile(i), bisognerà sostutuirlo(i) con uno nuovo (i).

Ceci est le cas même lorsque le dégât concerne une pièce ou un élément isolé qui ne peut-être ni réparée ni changée. Si une casse mineure entraîne l'inutilisabilité d'un équipement, l'équipement devra être entièrement remplacé. Le coût de remplacement est à la charge exclusive de la partie responsable excepté lorsque l'élément cassé est âgé de plus de 10 ans. Dans ce cas, un principe de vétusté s'applique à partir de la onzième année, à hauteur de 5% par année supplémentaire et pouvant atteindre un maximum de 50% de répartition des coûts entre le propriétaire et le locataire. La main d'œuvre et la TVA restent à la charge exclusive du locataire.

In caso di interruzione del viaggio a causa di un guasto del veicolo o di un sinistro per il quale il viaggiatore è ritenuto responsabile o la responsabilità resta da determinare, il viaggiatore non potrà richiedere il rimborso della prenotazione. Inoltre, se il viaggiatore desidera un veicolo sostitutivo per continuare il suo viaggio, l'importo della nuova prenotazione e le eventuali spese annesse (ad esempio la cauzione) rimarranno interamente a sue spese.

La messa a disposizione del veicolo viene espressamente concordata ed accettata tra le parti, nel rispetto delle norme e regolamenti in vigore applicabili in materia. Le parti si impegnano ad ispezionare il veicolo e compilare l'apposita scheda il più dettagliatamente possibile, riportando lo stato del veicolo sia alla consegna che alla restituzione. Questi due documenti sono stabiliti tra le parti e dispongono della stessa forza probante, l'onere della prova incombe sulla parte che contesta l'esattezza della scheda di ispezione del veicolo.

Il viaggiatore prende il veicolo nello stato in cui si trova il giorno della presa in consegna del veicolo.

In assenza della scheda di ispezione del veicolo compilata da entrambe le parti il giorno della partenza, si presuppone che il viaggiatore abbia ricevuto il veicolo in buono stato di manutenzione e pulito senza ulteriori formalità. Di conseguenza al momento della restituzione del veicolo, il proprietario è tenuto a ritrovare il veicolo in buono stato di manutenzione e pulito senza ulteriori formalità. In caso di danni segnalati durante l'ispezione del ritorno, per i quali il viaggiatore ne contesti la responsabilità, sarà all'accortezza di quest'ultimo fornire le prove necessarie alla sua estraneità. In caso contrario, il viaggiatore sarà ritenuto responsabile del danno segnalato.

Usufrutto

Il viaggiatore dispone del camper e lo utilizza in condizioni d'uso normali e convenzionali.

In particolare, il viaggiatore si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per rispettare rigorosamente i requisiti delle norme del Codice della strada o delle normative vigenti.

È vietato al viaggiatore di utilizzare il veicolo:

  • Per partecipare a delle manifestazioni sportive motorizzate, a dei test drive e come autoscuola;
  • per trasportare merci o persone dietro compenso;
  • Per trainare, rimorchiare o spostare un altro veicolo in qualunque modo;
  • Sovraccaricare il veicolo con un numero di persone o un carico tale da superare il valore e le prescrizioni indicate dal costruttore;
  • Per trasportare dei materiali infiammabili, esplosivi, tossici o pericolosi;
  • Per commettere qualunque infrazione alla legge.

Assicurazione

L'assicurazione e l'assistenza corrispondono a quelle specificate al momento della prenotazione, contratte mediante il pagamento della prenotazione e sono indicate sul contratto di viaggio.

Insorgenza di un guasto: In caso di guasto in termini di incidente, furto, perdita, incendio, danno causato da animali selvatici o altro deterioramento, il viaggiatore dovrà avvertire immediatamente le forze di polizia o i carabinieri. In queste situazioni, il viaggiatore si impegna a stabilire o far stabilire un rapporto o un processo verbale che attesti le condizioni nelle quali è accaduto il guasto. In caso di tale danno, il viaggiatore si impegna a informarne immediatamente il proprietario del veicolo e la società Yescapa per iscritto attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica («e-mail»).

Se una constatazione amichevole viene redatta dal viaggiatore, quest'ultima dovrà essere compilata sul luogo dell'incidente, con l'altro conducente coinvolto nell'incidente, conformemente alle norme in vigore senza escludere o ignorare nessun punto, nemmeno parzialmente, e facendo attenzione a non compilare in modo improprio o difficilmente leggibile. Particolare cura deve essere apportata nel disegnare lo schizzo della dinamica dell'incidente. Se l'incidente implica più veicoli, il viaggiatore deve stabilire una constatazione amichevole con il conducente del veicolo che lo precede, e una con il conducente che lo segue. In caso di rifiuto dell'altro conducente di compilare o firmare la constatazione amichevole, il numero di immatricolazione del veicolo coinvolto deve essere segnalato dal viaggiatore. Quest'ultimo dovrà, quindi, ottenere la testimonianza delle persone che hanno assistito all'incidente, o sollecitare l'intervento degli agenti di polizia o carabinieri.

La suddetta constatazione amichevole debitamente compilata deve essere inviata alla compagnia assicurativa al massimo cinque giorni lavorativi dopo che quest'ultima è stata presentata e validata dal proprietario tenuto al rispetto di questa scadenza d'ordine pubblico (art. L. 113-2 del Codice delle assicurazioni).

Il deposito cauzionale può essere utilizzato per coprire i costi di riparazione del veicolo nei casi di sinistro o danneggiamenti del veicolo, per coprire l'importo della franchigia assicurativa, per coprire il supplemento chilometrico e/o qualsiasi altro importo dovuto dal viaggiatore al proprietario, in conformità con i termini e le clausole del contratto di condivisione. La gestione della cauzione è soggetta alla firma da parte di entrambe le parti (viaggiatore e proprietario) del contratto di di viaggio e della scheda di ispezione del veicolo sia alla partenza che al ritorno.

Nei casi in cui la cauzione è gestita dal proprietario:

Il proprietario riceve personalmente il deposito cauzionale il cui importo deve essere indicato sul contratto di viaggio, debitamente firmato da ambe le parti. La cauzione può essere trasmessa sotto forma di assegno bancario, bonifico, denaro contante, o qualsiasi altro mezzo di pagamento precedentemente concordato tra il viaggiatore e il proprietario. Se la cauzione non viene consegnata il giorno della partenza, il proprietario ha diritto a rifiutare la consegna del veicolo e in tal modo annullare il presente contratto. Il viaggiatore non otterrà alcun rimborso.

Se il veicolo non presenta anomalie, il proprietario deve imperativamente restituire la cauzione alla restituzione del veicolo.

Se il veicolo presenta una o più anomalie, il proprietario ha diritto a trattenere il deposito cauzionale fino a conoscenza dell'importo esatto delle riparazioni necessarie. L'importo della cauzione trattenuta dovrà essere indicato nella sezione apposita del contratto di viaggio.

En cas de dépassement du forfait kilométrique, de combustible non restitué, de retard du locataire supérieur à 2h et/ou de négligence avérée (voir article 9), le propriétaire devra conserver et encaisser le montant indiqué pour les cas pré-cités conformément aux présentes clauses après l'avoir indiqué dans l'état des lieux qui doit impérativement être signé par les deux parties.

Il deposito cauzionale può essere utilizzato per pagare eventuali pedaggi o multe che il viaggiatore dichiara al proprietario al suo ritorno. Se al momento della restituzione del veicolo non è stato preso alcun provvedimento e i pedaggi e/o le multe sono stati addebitati al proprietario in date corrispondenti alla prenotazione, il viaggiatore rimane responsabile di questo importo e delle eventuali sanzioni associate (perdita di punti, ritiro della patente, ecc).

Nei casi in cui la cauzione è gestita da Yescapa:

Il viaggiatore autorizza espressamente Yescapa a recuperare l'importo delle somme dovute, fino ad un massimo di 2000 €. In caso di anomalie al veicolo, il proprietario dispone di 72 ore dal rientro del veicolo per informare Yescapa e di un limite di una settimana per presentare un preventivo. Le anomalie riportate devono corrispondere a quelle elencate nelle rispettive schede di ispezione del veicolo, compilate e firmate da entrambe le parti al momento della restituzione del veicolo. Il proprietario ha il diritto di richiedere direttamente al viaggiatore un risarcimento in contanti, se il danno riportato è inferiore a 100 euro.

Quel que soit le mode de gestion du dépôt de garantie, le locataire lorsqu'il est reconnu responsable d'un dommage et/ou d'une pénalité, est engagé à hauteur du montant total et ne saurait refuser d'honorer le règlement dudit montant, celui-ci pouvant excéder le montant du dépôt de garantie.

In caso di danni o di qualsiasi contenzioso tra le parti del contratto, si incoraggiano gli utenti a trovare una soluzione amichevole. Il deposito cauzionale e le presenti clausole forniscono gli elementi necessari per poter raggiungere un accordo. Tuttavia, se persiste un conflitto tra le parti, Yescapa propone un servizio di mediazione. Il nostro team fornirà un accompagnamento sulla base delle suddette clausole e della sua competenza in veste di piattaforma intermediaria. L'intervento del nostro servizio di mediazione comporterà un costo di 49€ (quaranta-nove euro) a carico della parte ritenuta responsabile. Se la colpa non può essere formalmente attribuita a una delle due parti, il costo verrà diviso equamente tra proprietario e viaggiatore.

In caso di mancata risoluzione, è possibile l'intervento di un tribunale competente. Le parti del contratto possono rivolgersi a un giudice di pace per le controversie inferiori a 4000 €.