Il camper-sharing è una forma di condivisione, che permette a proprietari privati di camper, van e furgoni camperizzati di ottenere un compenso per la messa a disposizione del proprio veicolo.
Per questo motivo, a differenza dei noleggiatori professionali, tutti i proprietari privati possono mettere a disposizione il proprio camper per periodi di tempo limitati, massimo 30 giorni consecutivi, a tariffe inferiori corrispondenti a un rimborso chilometrico per l'utilizzo del mezzo, con lo scopo di ammortizzare i costi di mantenimento del proprio veicolo.
Per maggiori informazioni sul tipo di contratto fornito, consultare la FAQ "Quale valenza giuridica ha il Contratto di Condivisione?"
Per poter mettere a disposizione un camper su Yescapa e usufruire dell'apposita copertura assicurativa, il veicolo immatricolato in Italia deve obbligatoriamente rispettare i seguenti requisiti di ammissibilità:
No. Il proprietario iscritto come utente privato sulla nostra piattaforma svolge un'attività saltuaria e occasionale che non deve superare un guadagno annuale di 10.000€, tale per cui non è necessaria la partita IVA e i suoi compensi vengono considerati redditi derivanti da prestazioni autonome e non professionali.
Ai fini fiscali, i redditi ottenuti su Yescapa DEVONO essere debitamente dichiarati all'Agenzia delle Entrate.
Yescapa non interviene in alcun modo come sostituto d’imposta. Per maggiori dettagli, consultare la FAQ "Come dichiarare i miei compensi?".
No. La carta di circolazione del veicolo adibito a "uso proprio" non deve essere modificata.
Deve essere modificata la destinazione a "locazione senza conducente" solamente se si avvia un'attività di noleggio camper, senza quindi alcun limite di guadagni o durata del noleggio (Art. 247-bis, comma 2, lett. b). In tal caso occorrerà l'iscrizione nel Registro delle Imprese e l'apertura di una partita IVA per poter avviare un'attività professionale di noleggio camper.