Centro Assistenza - Proprietario

Trova le risposte alle domande più frequenti

Devo stipulare un contratto con il viaggiatore?

Si, devi stabilire un Contratto tra te e il Viaggiatore. 

Non ti preoccupare, forniamo ad entrambi il contratto di condivisione preintestato, ma spetterà a voi compilarlo prima della partenza. 

In quanto intermediario, Yescapa non prende parte a nessun contratto. Tuttavia, al fine di rendere le cose più facili e sicure, ti forniamo un modello di contratto (nel quale è inclusa una scheda di ispezione del veicolo).

Prima della partenza, è necessario che il Proprietario e il Viaggiatore compilino insieme questo documento (ogni parte deve conservare la propria copia), in modo che il contratto soddisfi tutte le tue condizioni richieste. Inoltre è indispensabile completare la scheda di ispezione del veicolo, in modo da accertare le condizioni del veicolo, e la lista dell'equipaggiamento fornito, prima e dopo il viaggio.

Quale valenza giuridica ha il Contratto di Condivisione?

Il modello di contratto fornito ha valenza di comodato d'uso modale ed è un contratto non professionale per l’utilizzo condiviso di un Veicolo (cfr. carsharing), con il quale un Proprietario cede occasionalmente il godimento del proprio veicolo per un tempo limitato, dietro un corrispettivo giustificato come rimborso spese per l'utilizzo del veicolo. Esso definisce le condizioni previste fra le parti durante il suddetto periodo di utilizzo del Veicolo messo a disposizione sulla Piattaforma.