Centro Assistenza - Proprietario

Trova le risposte alle domande più frequenti

Devo stipulare un contratto con il viaggiatore?

In quanto intermediario, Yescapa non prende parte a nessun contratto. Tuttavia, al fine di rendere le cose più facili e sicure, ti forniamo un modello di contratto che devi firmare insieme al viaggiatore. Questo documento si genera automaticamente una volta che il viaggiatore ha aggiunto i propri documenti (documento d'identità e patente di guida).

Forniamo quindi un contratto di condivisione preintestato, ma spetterà a et e il viaggiatore compilare la Scheda di ispezione del veicolo contenuta nel contratto.

Puoi compilare il documento cartaceo (ne serviranno due copie: una per te e una per il viaggiatore) oppure farlo direttamente dall'app Yescapa sul tuo telefono. Prima della partenza, è necessario che il contratto soddisfi tutte le tue condizioni richieste. Inoltre è indispensabile completare la scheda di ispezione del veicolo, in modo da accertare le condizioni del veicolo, e la lista dell'equipaggiamento fornito, prima e dopo il viaggio.

Ricordati, qualsiasi tipo di danno dovrà essere segnalato sul contratto. Noi ci basiamo su questa scheda per l’attribuzione delle responsabilità, quindi non sottovalutare questa procedura!

In caso di danni, questa scheda è la sola prova scritta presentabile all'assicurazione. Senza questo documento compilato e firmato dalle due parti, non potrai essere indennizzato.

Consiglio:

Prevedi almeno un’ora per la consegna delle chiavi!

Assicurati che il viaggiatore comprenda bene il funzionamento del tuo veicolo. Un viaggiatore ben informato è un viaggiatore più sicuro. 

Per prendere visione di tutte le informazioni relative al contratto, consulta le Clausole applicabili al contratto di viaggio.

 

Quale valenza giuridica ha il Contratto di Condivisione?

Il modello di contratto fornito ha valenza di comodato d'uso modale ed è un contratto non professionale per l’utilizzo condiviso di un Veicolo (cfr. carsharing), con il quale un Proprietario cede occasionalmente il godimento del proprio veicolo per un tempo limitato, dietro un corrispettivo giustificato come rimborso spese per l'utilizzo del veicolo. Esso definisce le condizioni previste fra le parti durante il suddetto periodo di utilizzo del Veicolo messo a disposizione sulla Piattaforma.