La cauzione corrisponde al deposito cauzionale che viene consegnato direttamente al proprietario prima di prendere il suo veicolo. La cauzione ha la funzione specifica di garanzia preventiva a fronte di tutti i possibili danni e inadempimenti del conducente/viaggiatore non coperti dall'assicurazione.
La cauzione consente al proprietario di proteggersi da eventuali danni, non coperti dall’assicurazione, causati dal viaggiatore durante la prenotazione (ad esempio: perdita o danni all'equipaggiamento fornito, interni rovinati, mancata pulizia, pieno benzina non fatto, ecc.). La cauzione può anche essere utilizzata per coprire i chilometri in eccesso quando viene superato il chilometraggio selezionato dal viaggiatore, o ancora l'importo della franchigia assicurativa in caso di sinistro.
È il proprietario stesso che decide liberamente l'importo della cauzione, a seconda del valore del suo veicolo e all'equipaggiamento fornito. Può oscillare dai 500€ ai 2000€.
La cauzione solitamente viene gestita direttamente dal proprietario e può essere consegnata in contanti o assegno circolare il giorno della partenza, oppure tramite bonifico bancario, da effettuare preventivamente. È vivamente consigliato di mettersi d'accordo con il proprietario almeno una settimana prima della partenza, circa le modalità di consegna della cauzione.
Alternativamente, se richiesto dal proprietario e solamente prima della conferma della prenotazione, Yescapa mette a disposizione un servizio di gestione della cauzione tramite impronta bancaria.
L’importo della cauzione e la modalità di consegna devono essere indicati sul contratto di viaggio fornito.
Se non viene rilevata alcuna anomalia al momento della restituzione del veicolo:
In caso di danni riscontrati al momento della restituzione del veicolo:
Qualsiasi somma che viene trattenuta dal proprietario, deve essere giustificata dalle rispettive fatture, ricevute di pagamento o preventivo.
In caso di superamento del chilometraggio stabilito, carburante mancante, pulizie parzialmente o totalmente non effettuate, è preferibile un regolamento immediato, in contanti, al momento del ritorno.