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Cos'è la cauzione?

Cos'è la cauzione?

La cauzione corrisponde al deposito cauzionale che viene consegnato direttamente al proprietario prima di prendere il suo veicolo. La cauzione ha la funzione specifica di garanzia preventiva a fronte di tutti i possibili danni e inadempimenti del conducente/viaggiatore non coperti dall'assicurazione.

La cauzione consente al proprietario di proteggersi da eventuali danni, non coperti dall’assicurazione, o le cui riparazioni sono inferiori e/o uguali alla franchigia assicurativa sottoscritta in fase di prenotazione, causati dal viaggiatore durante la prenotazione (ad esempio: perdita o danni all'equipaggiamento fornito, interni rovinati, mancata pulizia, pieno benzina non fatto, ecc.)  o le cui riparazioni sono inferiori e/o uguali alla franchigia assicurativa sottoscritta in fase di prenotazione. La cauzione può anche essere utilizzata per coprire i chilometri in eccesso quando viene superato il chilometraggio selezionato dal viaggiatore, o ancora l'importo della franchigia assicurativa in caso di sinistro.


Modalità di consegna della cauzione

La cauzione solitamente viene gestita direttamente dal proprietario e può essere consegnata in contanti o assegno circolare il giorno della partenza, oppure tramite bonifico bancario, da effettuare preventivamente. È vivamente consigliato di mettersi d'accordo con il proprietario almeno una settimana prima della partenza, circa le modalità di consegna della cauzione: la modalità di pagamento di questa è indicata sull'annuncio del proprietario.

Alternativamente, se richiesto dal proprietario e solamente prima della conferma della prenotazione, Yescapa mette a disposizione un servizio di gestione della cauzione tramite impronta bancaria ossia un un sistema di pre-autorizzazione registrato al momento del pagamento.

L’importo della cauzione e la modalità di consegna devono essere indicati sul contratto di viaggio fornito e sono anche riportati su ogni annuncio.


Modalità di restituzione della cauzione

Se non viene rilevata alcuna anomalia al momento della restituzione del veicolo:

  • Il proprietario deve restituire obbligatoriamente la cauzione ai viaggiatori dopo aver verificato le condizioni del veicolo il giorno della riconsegna. Nel caso il proprietario riceva una multa in seguito, Yescapa si impegna a gestire la richiesta di risarcimento al viaggiatore.

In caso di danni riscontrati al momento della restituzione del veicolo:

  • Il proprietario ha diritto a trattenere il deposito cauzionale già in suo possesso fino alla presa di conoscenza dell'importo delle riparazioni da effettuare. Il preventivo deve essere presentato a Yescapa e al viaggiatore il prima possibile. Analogamente, in caso di sinistro o altro danno coperto dall’assicurazione, la cauzione sarà trattenuta dal proprietario per coprire la franchigia applicabile dall'assicurazione di riferimento.


Qualsiasi somma che viene trattenuta dal proprietario, deve essere giustificata dalle rispettive fatture, ricevute di pagamento o preventivo

In caso di superamento del chilometraggio stabilito, carburante mancante, pulizie parzialmente o totalmente non effettuate, è preferibile un regolamento immediato, in contanti, al momento del ritorno. Se la cauzione è gestita da Yescapa e non è stato trovato un accordo tra le parti, Yescapa ti contatterà per darti maggiori informazioni circa la gestione.