Centro Assistenza - Proprietario

Trova le risposte alle domande più frequenti

Come dichiarare i miei compensi? Tasse e DAC7

Informazioni generali sulla DAC7


La DAC7 (o Cooperazione Amministrativa Digitale) è un regolamento dell'Unione Europea volto a rafforzare la cooperazione fiscale in ambito di piattaforme digitali. La DAC7 richiede che la nostra piattaforma raccolga e condivida informazioni fiscali con le autorità competenti. 

 

Chi riguarda?


Tutte le piattaforme di camper-sharing online, compresa la nostra, rientrano nel campo di applicazione della DAC7. Anche i singoli utenti che condividono i loro veicoli sulla nostra piattaforma devono rispettare i requisiti per la condivisione delle informazioni fiscali.

 

Dati trasmessi ai sensi della DAC7:


Ai sensi della DAC7, la nostra piattaforma è tenuta a raccogliere dati fiscali specifici dai nostri utenti. Questi includono le informazioni necessarie a garantire la trasparenza fiscale, come ad esempio il reddito generato dalle prenotazioni. Questi dati saranno condivisi in modo sicuro con le autorità fiscali competenti, in conformità con i requisiti DAC7. 

 

DAC7 e tasse: 


Il nostro obbligo è esclusivamente quello di trasmettere il reddito generato attraverso la nostra piattaforma. Spetta a ciascun utente dichiarare il reddito in base alla propria situazione (vedere la seconda parte di questo articolo). 

 

 

Come dichiarare i miei compensi?

Se sei iscritto come un utente privato sulla nostra piattaforma, i tuoi compensi su Yescapa sono considerati redditi diversi occasionali per i quali non è richiesta la partita Iva.

Ai fini fiscali, questi redditi derivanti da prestazioni occasionali e non professionali DEVONO essere debitamente dichiarati all'Agenzia delle Entrate e sono soggetti a tassazioneYescapa non interviene in alcun modo come sostituto d’imposta.

In fase di dichiarazione dei redditi, i compensi ottenuti su Yescapa devono essere indicati:

 

  • Nel quadro D del modello 730 oppure, 
  • Nel quadro RL del modello Redditi Persone Fisiche.

 

 

È necessario dichiarare i guadagni ricevuti nella sezione “Redditi Diversi”, come da art. 67 del Testo Unico sulle imposte sui redditi - Redditi diversi, comma h):

 

 

« i redditi derivanti .... dall'affitto, locazione, noleggio o concessione in uso di veicoli e altri beni mobili...».

 

 

Per maggiori informazioni e per verificare la conformità dei dati nella tua dichiarazione, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al CAF o al tuo commercialista.

 

In qualsiasi momento, puoi consultare l’elenco riepilogativo di tutti i tuoi compensi direttamente dal tuo profilo su Yescapa.