La cauzione, cos'è?

Il deposito cauzione, o cauzione, viene fissato da te, in fase di creazione dell'annuncio. L'importo dipende dal tipo di veicolo e dal suo valore, solitamente si aggira tra i 500 e i 2000€.

La cauzione ha la funzione specifica di garanzia preventiva a fronte di tutti i possibili inadempimenti del conducente/viaggiatore. Serve infatti a coprire eventuali danni interni provocati dal viaggiatore e non rimborsarti dall'assicurazione (es: utensili da cucina, tavolo da picnic, kit di pulizia, ecc).

La cauzione deve essere richiesta al viaggiatore il giorno della partenza, sotto forma di contanti, assegno o tramite bonifico bancario. Alternativamente, può essere gestita da Yescapa, previo accordo avvenuto prima della conferma della prenotazione. In quest'ultimo caso la piattaforma prende un'impronta bancaria del corrispettivo della cauzione, direttamente sulla carta utilizzata dal viaggiatore in fase di pagamento.

Se non vi sono danni constatati durante l'ispezione del veicolo e non viene segnalata nessuna anomalia nella scheda sullo stato del veicolo (da compilare obbligatoriamente prima e dopo il noleggio), il deposito cauzionale viene integralmente rimborsato il giorno della riconsegna del veicolo. 

Se invece vengono segnalati dei danni durante l'ispezione del veicolo, dovrai trattenere dalla cauzione l'importo equivalente alle spese sostenute, giustificate da ricevuta fiscale e/o fattura.