Come richiedere la cauzione?

Il deposito cauzionale, o cauzione, viene fissato liberamente dal proprietario. 

Non vi è una regola fissa circa l'importo richiesto, normalmente la cauzione dipende dal valore del veicolo e dalla franchigia applicata dalla nostra assicurazione. In Italia la franchigia assicurativa ammonta a 1200€.

Il deposito cauzionale può essere versato sotto forma di assegno, contanti o bonifico. La cauzione ha la funzione specifica di garanzia preventiva a fronte di tutti i possibili danni e inadempimenti del conducente/viaggiatore non rimborsarti dall'assicurazione (es: danni interni al veicolo, utensili da cucina, tavolo da picnic, pulizia non effettuata, veicolo restituito con meno carburante rispetto al momento della partenza, ecc).

In caso di sinistro o altro danno esteriore al veicolo, la cauzione sarà trattenuta dal proprietario per coprire la franchigia applicabile dall'assicurazione di riferimento.

Quando viene restituito il deposito cauzionale al viaggiatore?

Se non vi sono danni constatati durante l'ispezione del veicolo e non viene segnalata nessuna anomalia il deposito cauzionale deve essere integralmente rimborsato il giorno stabilito per la riconsegna del veicolo. 

Se invece vengono segnalati dei danni durante l'ispezione del veicolo, dovrai trattenere la cauzione fino a quando avrai ottenuto un preventivo presso un'officina specializzata indicante l'ammontare delle riparazioni necessarie. 

Dovrai fornire quindi la fattura, o le fatture, delle riparazioni eseguite, al viaggiatore e a Yescapa tramite email: info@yescapa.it

In caso di superamento del chilometraggio prestabilito, carburante mancante, pulizie parzialmente o totalmente non effettuate, è preferibile un regolamento immediato al momento del ritorno.


Per impostazione predefinita la cauzione è sempre gestita da te. Se desideri che sia Yescapa a gestire la cauzione, contatta il nostro servizio clienti.

Se scegli la gestione della cauzione mediante Yescapa, prenderemo un'impronta bancaria sulla carta del cliente nel momento in cui effettuerà il pagamento. Non potremo effettuare un blocco sulla carta.
In caso di sinistro con cauzione gestita da Yescapa, ti chiederemo di inoltrarci un preventivo dei danni e lo presenteremo al cliente per una sua accettazione. Solo quando sarà disponibile una fattura potremo richiedere al cliente di pagare la parte di danno che gli sarà attribuita.