Centro Assistenza - Proprietario

Trova le risposte alle domande più frequenti

Come richiedere la cauzione?

Il deposito cauzionale, o cauzione, viene fissato liberamente dal proprietario. 

Normalmente l'importo della cauzione dipende dal valore del veicolo e dalla franchigia applicata dalla nostra assicurazione. Per i veicoli immatricolati in Italia, la franchigia assicurativa può ammontare a 1000€ oppure a 500€, in base all'opzione sottoscritta dal viaggiatore al momento della conferma.

Il deposito cauzionale può essere versato sotto forma di assegno, contanti o bonifico. La cauzione ha la funzione specifica di garanzia preventiva a fronte di tutti i possibili danni e inadempimenti del conducente/viaggiatore non coperti dall'assicurazione (Es: pulizia non effettuata, danni interni al veicolo, oggetti mancanti o danneggiati, quali utensili da cucina, tavolo da picnic, carburante mancante, ecc).

In caso di sinistro o altro danno esteriore al veicolo, la cauzione sarà trattenuta dal proprietario per coprire la franchigia applicabile dall'assicurazione di riferimento.

Quando viene restituito il deposito cauzionale al viaggiatore?

Se non vi sono danni constatati durante l'ispezione del veicolo e non viene segnalata nessuna anomalia il deposito cauzionale deve essere integralmente rimborsato il giorno stabilito per la riconsegna del veicolo. 

Se invece vengono segnalati dei danni durante l'ispezione del veicolo, dovrai trattenere la cauzione fino a quando avrai ottenuto un preventivo presso un'officina specializzata indicante l'ammontare delle riparazioni necessarie. 

Dovrai fornire quindi la fattura, o le fatture, delle riparazioni eseguite, al viaggiatore e a Yescapa tramite email: info@yescapa.it

In caso di superamento del chilometraggio prestabilito, carburante mancante, pulizie parzialmente o totalmente non effettuate, è preferibile un regolamento immediato al momento del ritorno.


Per impostazione predefinita la cauzione è sempre gestita da te.

In alternativa, puoi scegliere di far gestire la cauzione da Yescapa. In tal caso, contatta il nostro servizio clienti ma tieni presente che il deposito cauzionale non dovrà non dovrà superare i 1500€.

Attenzione! A partire dall'attivazione, l'opzione di cauzione gestita da Yescapa è valida solamente per le richieste future e non ha alcun effetto retroattivo sulle prenotazioni già confermate.

Sappi che non potremo bloccare nessun importo sulla carta, ma prenderemo un'impronta bancaria sulla carta del cliente nel momento in cui effettuerà il pagamento. In caso di sinistro, ti chiederemo di inoltrarci un preventivo dei danni e lo presenteremo al cliente per una sua accettazione. Solo dopo aver ricevuto una fattura, potremo richiedere al cliente di saldare l'importo relativo al danno che per il quale è ritenuto responsabile.