Qualora si verifichi un danno al veicolo durante la prenotazione, la cui responsabilità è attribuibile al viaggiatore, in fase di indennizzo Yescapa si riserva la possibilità di applicare un coefficiente di vetustà, ovvero una ripartizione del valore commerciale del pezzo di ricambio tra proprietario e viaggiatore.
I veicoli con il passare del tempo e del chilometraggio subiscono l’inevitabile usura e quindi un deprezzamento. In altri termini, a seguito di un sinistro, considerato il degrado d’uso e la vetustà dell'oggetto, può essere stimato un indennizzo inferiore rispetto al suo valore a nuovo, in modo da ricostituire le esatte condizioni precedenti il sinistro.
La misurazione del coefficiente di vetustà tiene conto del deterioramento fisico e dell’obsolescenza funzionale dell’oggetto. In base al caso in esamina, il servizio mediazione e litigi di Yescapa può applicare una percentuale di ripartizione tra proprietario e viaggiatore in rapporto alla vetustà del veicolo.
Il coefficiente di vetustà può essere applicato sui veicoli con più di 15 anni di età che subiscono dei danni, una panne o un gusto, che non possono beneficiare di una perizia richiesta dall'assicurazione.
In caso di riparazione su un veicolo di età superiore a 15 anni, per un importo inferiore alla franchigia o di un danno non coperto da assicurazione (e per il quale il componente danneggiato non è stato sostituito negli ultimi 15 anni), potrebbe essere applicato un coefficiente di vetustà al fine di ripartire l'importo delle riparazioni tra il proprietario del veicolo e il viaggiatore ritenuto responsabile del danno.
A partire dal quindicesimo anno di età, infatti, 50% del montante totale del preventivo sarà spartito tra proprietario e viaggiatore in assenza di perizia. Se l'oggetto danneggiato è stato sostituito negli ultimi 15 anni, il proprietario dovrà dimostrarlo inviando la fattura del ricambio insieme al preventivo, di modo da non applicare il coefficiente di vetustà.