Centro Assistenza - Viaggiatore

Trova le risposte alle domande più frequenti

Che cos'è il coefficiente di vetustà?

Qualora si verifichi un danno al veicolo durante la prenotazione, la cui responsabilità è attribuibile al viaggiatore, in fase di indennizzo Yescapa si riserva la possibilità di applicare un coefficiente di vetustà, ovvero una ripartizione del valore commerciale del pezzo di ricambio tra proprietario e viaggiatore. 

Perché considerare la vetustà? 

I veicoli con il passare del tempo e del chilometraggio subiscono l’inevitabile usura e quindi un deprezzamento. In altri termini, a seguito di un sinistro, considerato il degrado d’uso e la vetustà dell'oggetto, può essere stimato un indennizzo inferiore rispetto al suo valore a nuovo, in modo da ricostituire le esatte condizioni precedenti il sinistro. 

La misurazione del coefficiente di vetustà tiene conto del deterioramento fisico e dell’obsolescenza funzionale dell’oggetto. In base al caso in esamina, il servizio mediazione e litigi di Yescapa può applicare una percentuale di ripartizione tra proprietario e viaggiatore in rapporto alla vetustà del veicolo.

Come viene applicato il coefficiente di vetustà? 

Il coefficiente di vetustà può essere applicato sui veicoli con più di 10 anni di età che subiscono dei danni che non possono beneficiare di una perizia richiesta dall'assicurazione.

In caso di riparazione su un veicolo di età superiore a 10 anni, per un importo inferiore alla franchigia o di un danno non coperto da assicurazione (e per il quale il componente danneggiato non è stato sostituito negli ultimi 10 anni), un coefficiente di vetustà del 5% all'anno, a partire dall'undicesimo anno, sarà applicabile per ripartire l'importo della riparazione tra il proprietario del veicolo e il viaggiatore ritenuto responsabile. Tale ripartizione dei costi può raggiungere un massimo del 50% del costo totale.

Il deterioramento dovuto all'età riguarda solo le parti di ricambio e strutturali soggette ad usura. Le spese relative alla  manodopera restano totalmente carico del viaggiatore responsabile.