Centro Assistenza - Proprietario

Trova le risposte alle domande più frequenti

Che cos'è il coefficiente di vetustà?

 

Qualora si verifica un danno al veicolo durante la prenotazione, la cui responsabilità è attribuibile al viaggiatore, in fase di indennizzo Yescapa si riserva la possibilità di applicare un coefficiente di vetustà, ovvero una ripartizione del valore commerciale del pezzo di ricambio tra proprietario e viaggiatore

 

Perché considerare la vetustà? 

 

I veicoli con il passare del tempo e del chilometraggio subiscono l’inevitabile usura e quindi un deprezzamento. In altri termini, a seguito di un sinistro, considerato il degrado d’uso e la vetustà dell'oggetto, può essere stimato un indennizzo inferiore rispetto al suo valore a nuovo, in modo da ricostituire le esatte condizioni precedenti il sinistro. 

La misurazione del coefficiente di vetustà tiene conto del deterioramento fisico e dell’obsolescenza funzionale dell’oggetto. In base al caso in esamina, il servizio mediazione e litigi di Yescapa può applicare una percentuale di ripartizione tra proprietario e viaggiatore in rapporto alla vetustà del veicolo.

 

Come viene applicato il coefficiente di vetustà? 

Il coefficiente di vetustà può essere applicato sui veicoli con più di 15 anni di età che subiscono dei danni, panne o un guasto e che non possono beneficiare di una perizia richiesta dall'assicurazione.

 

In caso di danni a un veicolo di oltre 15 anni (e per il quale la parte danneggiata non è stata sostituita negli ultimi 15 anni), è possibile applicare un coefficiente di vetustà per suddividere il costo delle riparazioni tra il proprietario del veicolo e il viggiatore responsabile. L'applicazione del coefficiente di vetustà consente di ripartire il valore delle parti necessarie alla riparazione del veicolo, tenendo conto della loro perdita di valore dovuta all'uso, all'età o al progresso tecnico.

Per le parti danneggiate dopo il quindicesimo anno, il 50% del preventivo totale sarà ripartito tra il proprietario e il viaggiatore, solo se il veicolo non è stato ispezionato da un perito. Se il pezzo danneggiato è stato sostituito negli ultimi 15 anni, è responsabilità del proprietario inviare la fattura giustificativa insieme al preventivo per garantire che non venga applicato il coefficiente di vetustà.