Quali sono le modalità di rimborso in caso di annullamento?

Quando accetti una richiesta di viaggio, inviata da un utente di Yescapa, tu Proprietario ti impegni ad onorare l'accordo preso; salvo in caso di forza maggiore ed eventi eccezionali e imprevedibili che impediscano la partenza (veicolo guasto o incidente). Lo stesso impegno vale per il Viaggiatore.

Se tu proprietario decidi di annullare un Viaggio già confermato senza un giustificato motivo scritto di causa di forza maggiore, sarai soggetto a una penalità di 150€. Tale importo ti verrà detratto sul prossimo compenso che riceverai dal nostro sito, a titolo di indennizzo per il mancato rispetto dell'accordo preso con l'utente. 

Dal 19 giugno 2018, un'Assicurazione Annullamento viene proposta al Viaggiatore per tutte le nuove prenotazioni.

I termini seguenti fanno seguito ai casi di annullamento per volontà del Viaggiatore e dipendono quindi dalla data in cui è stata effettuata la richiesta di prenotazione.  



Per tutte le richieste effettuate dopo il 19 giugno 2018


 • Se il Viaggiatore HA sottoscritto l'Assicurazione Annullamento:

Potrà richiedere sul suo profilo personale, il rimborso totale del viaggio, ovvero dell'intero importo pagato sul sito Yescapa, ad eccezione dell'importo pagato per l'assicurazione annullamento, di eventuali estensioni eventualmente aggiunte alla prenotazione a seguito della conferma e dell'importo equivalente alla franchigia relativa all'assicurazione annullamento.

L'assicurazione annullamento si applica se un evento imprevisto definito dalle condizioni di assicurazione di annullamento si verifica a uno dei viaggiatori o a un membro della famiglia (fino al 2° grado), dietro presentazione di un giustificativo scritto.

Per maggiori dettagli, consultare le Condizioni generali di Annullamento, cliccando qui.


 • Se il Viaggiatore NON ha sottoscritto l'Assicurazione Annullamento:

In caso di annullamento entro 30 GIORNI dalla data di inizio del Viaggio: 

Riceverai il 30% dell'importo del tuo compenso.

Il Viaggiatore sarà rimborsato del 70% dell'importo totale, inclusi i costi dell'assicurazione, il compenso del proprietario e i costi di servizio.

In caso di annullamento a meno di 30 GIORNI dalla data di inizio del Viaggio: 

Riceverai il 100% dell'importo del tuo compenso.

Nessun rimborso sarà possibile per il Viaggiatore, l'importo totale della transazione sarà trattenuto.



Per tutte le richieste effettuate prima del 19 giugno 2018

Un rimborso integrale, nei confronti del Viaggiatore, è possibile fino a 48 ore prima della partenza, solamente qualora una ragione impellente impedisca al Viaggiatore di effettuare il viaggio. Un tale rimborso può essere applicato esclusivamente nei casi seguenti, che coinvolgono il Viaggiatore o uno dei suoi famigliari (coniuge, figlio minore a carico, genitore) e su presentazione obbligatoria di un giustificativo scritto:

Malattia grave che richieda un'immobilizzazione geografica;

Incidente che impedisca gli spostamenti autonomi;

Decesso;

Indisponibilità del veicolo prenotato (annullamento da parte del proprietario, veicolo guasto).


In tutti gli altri casi, se il Viaggiatore annulla la sua prenotazione, l'importo del rimborso dipenderà dalla data di annullamento:


In caso di annullamento entro 30 giorni prima dell'inizio del Viaggio: 

  • Riceverai il 30% dell'importo del tuo compenso.
  • Il Viaggiatore sarà rimborsato del 70% dell'importo totale, inclusi i costi dell'assicurazione, il compenso del proprietario e i costi di servizio.


In caso di annullamento tra 29 e 15 giorni prima dell'inizio del Viaggio: 

  • Riceverai il 50% dell'importo del tuo compenso.
  • Il Viaggiatore sarà rimborsato del 50% dell'importo totale, inclusi i costi dell'assicurazione, il compenso del proprietario e i costi di servizio.


In caso di annullamento a meno di 15 giorni prima dell'inizio del Viaggio: 

  • Riceverai il 100% dell'importo del tuo compenso.
  • Alcun rimborso sarà possibile per il Viaggiatore, l'importo totale della transazione sarà trattenuto.


Se tu, in quanto proprietario del veicolo, annulli il Viaggio senza un giustificato motivo scritto di un caso di forza maggiore, una penalità di 150€ sarà trattenuta dal Sito sul pagamento del tuo noleggio successivo, come compenso della perdita di qualità del servizio nei confronti dei nostri utilizzatori.