flagInstantanéGroup 5

Scopri le gioie del camper con la tua patente B

La libertà della strada

Camper, van e furgoni camperizzati ti porteranno fuori dai sentieri battuti alla scoperta di culture diverse e dei più bei paesaggi d'Europa. Programma l'itinerario perfetto per un road trip indimenticabile all'inseguimento dei tuoi sogni. Attraversa le frontiere europee, sei tu che scegli la prossima tappa!

Dei viaggi alla portata di tutti

Dimentica i preconcetti sul camper, ogni viaggiatore è in grado di guidarne uno e non è necessaria una patente C per camper. Puoi noleggiare qualsiasi tipo di camper disponibile con la tua patente B. Tutti i veicoli ricreazionali di peso inferiore alle 3,5 tonnellate sono considerati al pari delle automobili!

Dei proprietari premurosi

Il giorno della partenza, incontra il proprietario e approfitta della sua esperienza. In quanto camperista esperto ti può rassicurare e spiegare il funzionamento del camper e dei suoi accessori, così come le tecniche di manovra e di manutenzione del veicolo. Sentiti libero di fare tutte le tue domande sul tuo itinerario di viaggio e sulle aree di sosta consigliate, per vivere un perfetto viaggio itinerante.

L'abc del camper

Trascorri un viaggio in camper da sogno, senza nessun problema. Effettua dei piccoli controlli di routine ogni 2-3 giorni e tieni conto delle peculiarità del camper.

  • Scarica le acque reflue solo nelle apposite aree dedicate
  • Controlla i livelli del veicolo
  • Fai rifornimento di acqua e di energia elettrica
  • Prendi in considerazione l'altezza e le dimensioni del veicolo
  • Fai attenzione alle raffiche di vento quando guidi ad alta velocità
  • Parcheggia il tuo camper in piano con l'aiuto di cunei o di piedini stazionamento per camper

Qualche consiglio

Prima della partenza

Accertati di avere tutti i documenti necessari, come ad esempio l'attestato di assicurazione, e prevedi la biancheria domestica necessaria se non è fornita. Se viaggi in camper con bambini, pensa anche a portare dei giochi di società per intrattenerli durante il viaggio.

Aree di sosta

I camper possono stazionare in qualsiasi luogo permesso alle autovetture, ma attenzione a non confondere parcheggio con attività di campeggio (anche solo le porte o le finestre del camper aperte sono considerate campeggio). Approfitta dell'abbonamento gratuito a Caramaps, che ti offriamo per tutti i noleggi sul sito, per cercare delle aree di sosta attrezzate o dei parcheggi per camper.

Rilassati

Anche se per te il camper è una novità, non dimenticare che parti in vacanza! I road trip sono delle grandi avventure di viaggio e il nostro servizio clienti è qui per supportarti tutte le volte che ne hai bisogno.