IMA Assistenza stradale Italia

Assistenza stradale per Camper e Van

IMA Italia ti accompagna durante tutto il tuo viaggio. Tutte le prenotazioni effettuate con un veicolo immatricolato in Italia che sono coperte dall'assicurazione multirischio Bene, beneficiano anche dell'assistenza e del servizio di soccorso stradale. IMA Italia è disponibile telefonicamente per aiutarti e prendersi cura del tuo camper o furgone camperizzato in caso di guasto, incidente, furto o tentato furto, foratura, perdita delle chiavi, mancanza di carburante o carburante errato.

L'assistenza interviene per non lasciarti solo in caso di bisogno, mettendo a tua disposizione:

  • Un'assistenza viaggio per soccorrere te e i tuoi passeggeri
  • Un'assistenza veicolo incaricata di soccorrere il tuo camper a seguito del fermo.

I servizi di IMA Italia sono garantiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da una centrale operativa specializzata che risponde a tutte le tue necessità.

Le principali garanzie di IMA Assistance Italia

In caso di guasto o fermo del veicolo in tutta Europa, IMA Italia prende in carico:

Il soccorso stradale

La riparazione del veicolo sul luogo dell'immobilizzo o traino fino all'officina competente più vicina se la riparazione non può essere effettuata sul luogo dell'incidente o del guasto.

L'Assistenza si occupa e copre il trasporto del veicolo all'officina più vicina al luogo del fermo o al luogo di assistenza scelto dall’assicurato entro un raggio di 50 Km dal luogo del fermo del veicolo. I costi dei pezzi di ricambio ed ogni altra spesa di riparazione non sono coperti.

Veicolo sostitutivo

Se il veicolo è immobilizzato e la riparazione richiede più di 8 ore, l’Assistenza mette a disposizione un’autovettura in sostituzione (patente B - cilindrata 1200 cc), per un massimo di 7 giorni. Queste condizioni si applicano quando il veicolo è immobilizzato a più di 50 km dal domicilio dell'assicurato.

Rientro, proseguimento o pernottamento in alberg

Se il veicolo è immobilizzato a più di 50 km dal luogo di partenza e la riparazione richiede più di 24 ore, l'Assistenza fornisce una delle seguenti prestazioni, alternative tra loro, fino ad un limite di 150 € per persona (IVA inclusa) e comunque fino ad un limite totale di 600,00 €

  • Rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio: un biglietto aereo (classe economica) o un biglietto ferroviario (1a classe) o un altro mezzo di trasporto, per permettere agli occupanti del veicolo di proseguire fino al luogo di destinazione o il rientro presso il proprio domicilio.
  • Pernottamento in albergo: un pernottamento (prima colazione inclusa) in un albergo del luogo, in attesa che l’autoveicolo venga riparato. Non sono contemplati i fermi dell’autoveicolo per indisponibilità dei pezzi di ricambio.

Recupero del veicolo

Qualora, il veicolo assicurato sia rimasto immobilizzato in Italia per oltre 36 ore o all'estero per 5 giorni, l’Assistenza mette a disposizione del Proprietario il trasporto di sola andata per consentire il recupero del veicolo, se in grado di circolare,fino ad un massimale di 500 € IVA compresa. In caso il veicolo non fosse in condizioni tali da poter essere guidato, l'Assistenza organizza e prende in carico il trasporto del veicolo al luogo preventivamente concordato con l’Assicurato, fino ad un massimale di 500 € IVA compresa.

In caso di infortunio o malattia in Europa, IMA Italia organizza:

  • Il viaggio di andata e ritorno per un componente della famiglia per recarsi all'ospedale, qualora il ricovero superi i 7 giorni. Non sono previste le spese di soggiorno del familiare.

In caso di decesso, IMA Italia organizza:

  • Il trasporto della salma fino al luogo di sepoltura in Italia.

Dove e quando posso beneficiare dei servizi dell'Assistenza?

L'Assistenza interviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante tutto il periodo del noleggio, ovunque in Italia e in tutti gli Stati dell'Unione Europea e negli altri Stati indicati sul certificato internazionale di assicurazione (ex Carta Verde).

Grazie a questi servizi, puoi partire in totale tranquillità e ben accompagnato!