Informazioni sul coronavirus

A causa della propagazione del coronavirus (COVID-19) in Europa, Yescapa segue le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito alle misure di sicurezza da adottare. Questo è il motivo per cui adattiamo le nostre politiche di annullamento per consentirti di posticipare la tua prenotazione su un altro periodo.

Se la tua partenza è precedente al 15 settembre 2020, puoi posticipare il viaggio. In questo caso, la tua prenotazione attuale viene annullata e l'importo pagato viene convertito in un credito di viaggio per una nuova prenotazione, nelle date di tua scelta.

Come procedere?

Tutte le prenotazioni con partenza prima del 15 settembre 2020 incluso possono essere annullate per il motivo covid-19, se una delle parti, viaggiatore o proprietario, lo desidera. Per farlo basta seguire le seguenti istruzioni:

I viaggiatori possono annullare autonomamente dal proprio profilo: Miei viaggi >> Dettagli della prenotazione >> Annullare >> Annullamento Covid-19.

I proprietari devono preventivamente informare il viaggiatore e successivamente contattarci via email all'indirizzo info@yescapa.it indicando il numero di riferimento della prenotazione.

Se la partenza è successiva al 15 settembre 2020, restano valide le nostre politiche di annullamento abituali indicate nelle nostre Condizioni Generali. Ciò nonostante, alcuni casi, possono essere oggetto di eccezione:

  • I viaggiatori che non possono effettuare il viaggio a causa di restrizioni ufficiali, incarichi medici o di controllo della malattia, cancellazione del volo o del trasporto terrestre effettuata dal fornitore del servizio a causa di COVID-19 oppure casi sospetti o confermati di coronavirus.
  • Nel caso di sospetta infezione o diagnosi di COVID-19 confermata da un'autorità medica o sanitaria (documento medico richiesto).
  • In caso di annullamento, a causa della crisi sanitaria, di un evento ufficiale oggetto del viaggio (concerti, eventi culturali, sportivi, ecc.). Ti verrà richiesto un giustificativo che attesti la partecipazione.
  • L'annullamento delle ferie da parte del datore di lavoro (certificato richiesto).

Contatta il nostro team via email, all'indirizzo info@yescapa.it, indicando il numero di riferimento della prenotazione, il motivo esatto dell'annullamento e allega un certificato che giustifichi la tua richiesta di annullamento. Senza queste informazioni, la tua richiesta di annullamento non potrà essere elaborata.

Come funziona il credito di viaggio?

La politica di annullamento applicabile consente al viaggiatore di beneficiare di un credito di viaggio che può essere utilizzato più volte su future prenotazioni confermate entro 18 mesi dalla data di annullamento iniziale.

Il suo importo corrisponde al valore dei costi di servizio e dall'assicurazione noleggio della prenotazione annullata. L'importo può includere anche il compenso del proprietario, in base alla modalità di annullamento adottata dal proprietario:

Ciascun proprietario, infatti, può determinare la modalità di gestione del proprio compenso in caso di annullamento per il motivo covid-19. A seconda della preferenza indicata dal proprietario nel suo profilo, il valore relativo al compenso del proprietario può essere rimborsato al viaggiatore oppure tramutato in credito di viaggio, utilizzabile su uno dei veicoli dello stesso proprietario, valido su una o più prenotazioni, confermate entro 18 mesi dalla data di annullamento della prenotazione iniziale.

Il viaggiatore sarà informato della modalità di annullamento applicata alla sua prenotazione al momento della richiesta di annullamento.

Il credito di viaggio consente di viaggiare in date successive e verrà automaticamente detratto dall'importo della nuova prenotazione secondo le condizioni corrispondenti (vedi la sezione successiva).

Se hai sottoscritto un'assicurazione annullamento, sappi che questo servizio è gestito da un ente esterno a Yescapa e non sarà pertanto possibile richiederne il rimborso.

Informazioni complementari

Modalità del credito di viaggio

Il credito di viaggio consente di viaggiare in un secondo momento e può essere utilizzato più volte. Questo credito viene indicato sul profilo del viaggiatore su Mio profilo > Credito di Viaggio.

Il suo importo verrà detratto dal prezzo della prossima prenotazione. Se il valore del credito di viaggio comprende il compenso di un proprietario, questo credito potrà essere utilizzato solamente su un veicolo dello stesso proprietario. Se invece il credito di viaggio contiene solo l'importo relativo ai costi di servizio e assicurazione, allora il credito potrà essere utilizzato per qualsiasi altro veicolo iscritto su Yescapa, ma sarà utilizzabile solo per il pagamento dei costi di servizio e dell'assicurazione della nuova prenotazione.

La durata effettiva di validità del credito di viaggio è di massimo di 18 mesi, a partire dalla data di annullamento della prenotazione iniziale. Le date del viaggio potranno essere successive ai 18 mesi di validità, a condizione che la conferma del pagamento della prenotazione avvenga prima della scadenza del credito di viaggio.

La nuova tariffa può variare a seconda delle tariffe di noleggio e dell'assicurazione applicabili nel nuovo periodo. Nel caso in cui il credito di viaggio non sia sufficiente a coprire l'importo totale della nuova prenotazione, l'importo restante verrà addebitato al viaggiatore. Se al contrario, il credito di viaggio è superiore all'importo totale della prenotazione futura, il saldo del credito verrà mantenuto valido ancora per un'altra successiva prenotazione.

Se un viaggiatore o un proprietario annulla una prenotazione, rientrando nei criteri di questa politica, entrambe le parti saranno avvisate tramite email.

Modalità relative ai proprietari

Qualsiasi annullamento che rientra nelle nostre politiche, non genera per il proprietario alcuna penalità e non incide negativamente sul suo tasso di risposta. Ciascun proprietario deve definire le modalità applicabili alla gestione del suo compenso sul proprio profilo. In assenza di preferenza, in caso di annullamento per covid-19 il rimborso del suo compenso sarà la scelta predefinita. Qualsiasi annullamento da parte di un proprietario per il motivo covid-19, darà luogo al rimborso corrispondente al suo compenso, indipendentemente dalla scelta indicata sul suo profilo. Nel caso in cui un proprietario voglia annullare una prenotazione a causa del covid-19, al di fuori della durata effettiva della nostra politica di annullamento, quest'ultimo non avrà diritto al suo compenso. Nel caso in cui un proprietario venda il proprio veicolo, il viaggiatore può scegliere di essere rimborsato totalmente oppure disporre di un credito di viaggio per qualsiasi altro veicolo presente sul sito.

Utilizzo delle carte regalo

Nel caso in cui la prenotazione sia stata pagata con una carta regalo, il viaggiatore potrà beneficiare di un credito di viaggio pari al valore iniziale della carta regalo, utilizzabile per 18 mesi a partire dalla data di annullamento della prenotazione. Per tutte le carte regalo acquistate negli ultimi 6 mesi (a partire dal 13/03/2020) la data di validità sarà prolungata di 3 mesi.

Informazioni generali

Alcune funzionalità specifiche per la gestione degli annullamento COVID-19 potrebbero non essere disponibili sulla versione mobile o App. Ti chiediamo per favore di effettuare l'intera procedura di annullamento direttamente sul sito.

In caso di conformità alla nostra politica COVID-19, le presenti condizioni di annullamento si sostituiscono alle normali condizioni di annullamento indicate nelle condizioni generali della piattaforma.