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Informazioni sul coronavirus

A causa della propagazione del coronavirus (COVID-19) in Europa, Yescapa segue le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito alle misure di sicurezza da rispettare. Stiamo adattando le nostre condizioni di annullamento per le prenotazioni effettuate nelle aree colpite dall'epidemia. Con l'evolversi della situazione, tali condizioni possono essere aggiornate, seguendo le istruzioni dell'OMS.

Per questo motivo, è impossibile effettuare una richiesta di prenotazione sul sito con partenza prima del 15 aprile 2020, in conformità alle raccomandazioni sanitarie. In questo periodo, saranno accettate solo le richieste "prioritarie" che mirano a fornire una soluzione di trasporto e/o alloggio per il personale addetto alla gestione della crisi sanitaria nell'esercizio della loro funzione. Se ti trovi in questa situazione, ti preghiamo di contattare il nostro team via e-mail all'indirizzo covid19@yescapa.com precisando "noleggio di emergenza” nell'oggetto della tua email.

Se hai una prenotazione confermata con partenza imminente, ti invitiamo a leggere la nostra politica di annullamento COVID-19:

Quali prenotazioni rientrano nelle condizioni di annullamento COVID-19?

Le prenotazioni idonee devono rientrare in uno o più dei seguenti termini:

  • Le prenotazioni la cui data di partenza è prima del 4 maggio 2020.
  • I viaggiatori che non possono effettuare il viaggio a causa di restrizioni ufficiali, incarichi medici o di controllo della malattia, cancellazione del volo o del trasporto terrestre effettuata dal fornitore del servizio a causa di COVID-19 oppure casi sospetti o confermati di coronavirus.
  • Nel caso di sospetta infezione o diagnosi di COVID-19 confermata da un'autorità medica o sanitaria (documento medico richiesto).
  • In caso di annullamento di un evento all'origine del viaggio (concerto, evento culturale, sportivo, ecc; ti verrà richiesto un giustificativo che attesti la partecipazione).

Quale politica di cancellazione viene applicata?

I viaggiatori e i proprietari idonei possono concordare una modifica delle date della prenotazione senza costi aggiuntivi. Se le date future sono ancora incerte, potrai comunicarle successivamente.

Un buono sconto sotto forma di credito di viaggio del montante totale della prenotazione, valido 18 mesi, permetterà il pagamento di una prenotazione futura. Tale credito potrà essere utilizzato più volte durante i 18 mesi di validità.

Per i noleggi tra privati, se non è possibile effettuare una modifica delle date, il viaggiatore potrà richiedere il rimborso del noleggio. In tal caso, riceverà un rimborso corrispondente al compenso del proprietario entro 10 giorni. Inoltre riceverà un buono sconto sotto forma di credito di viaggio del valore dei costi di servizio e di assicurazione, da utilizzare su una o più prenotazioni entro 18 mesi dall'annullamento.

Per i noleggi presso un noleggiatore professionale, sarà solamente possibile cambiare le date. Il buono sconto sotto forma di credito di viaggio sarà pari al montante totale del noleggio e utilizzabile entro 18 mesi su una prenotazione futura presso lo stesso noleggiatore.

Nel caso in cui l'annullamento venga richiesto dal proprietario del veicolo o dal noleggiatore professionale, il compenso del proprietario sarà automaticamente rimborsato al viaggiatore.

Se hai sottoscritto un'assicurazione annullamento, sappi che questo servizio è gestito da un ente esterno a Yescapa e non sarà pertanto possibile richiederne il rimborso.

Cosa comporta questa politica di cancellazione?

Nel caso di un annullamento di una prenotazione idonea, il proprietario del veicolo non incorre in nessun costo di annullamento ed il suo tasso di risposta positiva resterà invariato. Il proprietario non potrà richiedere il suo compenso per la prenotazione annullata. Sappiamo che gli annullamenti non sono mai piacevoli, anche quando si verificano per un motivo comprensibile. Ricorda che le cancellazioni nel contesto di COVID-19 sono necessarie per proteggere la salute di tutti i membri della community.

In caso di cambiamento di date, la nuova tariffa sul nuovo periodo potrà variare. Il proprietario e il viaggiatore devono stabilire le modalità della nuova prenotazione insieme (date e tariffe applicabili) e comunicarci tali informazioni via email. Per facilitare il trattamento della domanda, chiediamo di inserire entrambe le parti, viaggiatore e proprietario, in copia dell'email inviata al nostro team.

Se il buono sconto sotto forma di credito di viaggio è pari al valore dei costi di servizio e di assicurazione, sarà utilizzabile solamente per coprire i costi di servizio e di assicurazione delle tue prossime prenotazioni.

Se il buono sconto sotto forma di credito di viaggio è pari al valore del costo totale della prenotazione, quest'ultimo sarà utilizzabile sul costo totale delle tue prossime prenotazioni e dovrà essere utilizzato per prenotare uno dei veicoli del proprietario presso cui era stata effettuata la prenotazione inizialmente annullata.

La durata effettiva di un buono sconto sotto forma di credito di viaggio è di un massimo di 18 mesi, a partire dalla data di annullamento della prenotazione iniziale. Le date del viaggio potranno essere successive ai 18 mesi di validità, a condizione che la conferma del pagamento della prenotazione avvenga prima della scadenza del buono sconto.

Se un viaggiatore o un proprietario annulla una prenotazione, rientrando nei criteri di questa politica, entrambe le parti saranno avvisate tramite email.

Nel caso in cui la prenotazione sia stata effettuata con una carta regalo, potrai beneficiare di un buono sconto sotto forma di credito di viaggio valido per 18 mesi dopo la data di annullamento della prenotazione iniziale. Per tutte le carte regalo acquistate negli ultimi 6 mesi (a partire dal 13/03/2020) la data di validità sarà prolungata di 3 mesi.

In caso di conformità alla nostra politica COVID-19, le presenti condizioni di annullamento si sostituiscono alle normali condizioni di annullamento indicate nelle condizioni generali della piattaforma.