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Cos'è la cauzione?

Cos'è la cauzione?

La cauzione corrisponde al deposito cauzionale che viene consegnato direttamente al proprietario prima di prendere il suo veicolo. La cauzione ha la funzione specifica di garanzia preventiva a fronte di tutti i possibili danni e inadempimenti del conducente/viaggiatore non coperti dall'assicurazione.

La cauzione consente al proprietario di proteggersi da eventuali danni, non coperti dall’assicurazione, causati dal viaggiatore durante la prenotazione (ad esempioperdita o danni all'equipaggiamento fornito, interni rovinati, mancata pulizia, pieno benzina non fatto, ecc.). La cauzione può anche essere utilizzata per coprire i chilometri in eccesso quando viene superato il chilometraggio selezionato dal viaggiatore, o ancora l'importo della franchigia assicurativa nel caso in cui il sinsitro rientri nelle garanzie assicurative.

Se vengono causati danni al tuo veicolo durante la prenotazione, questo deposito cauzionale può essere utilizzato per coprire il costo delle riparazioni. Puoi gestire le impostazioni relative al deposito cauzionale nella sezione "Preferenze" del tuo annuncio.

Modalità di consegna della cauzione

La cauzione solitamente viene gestita direttamente dal proprietario e può essere consegnata in contanti o assegno circolare il giorno della partenza, oppure tramite bonifico bancario, da effettuare preventivamente. È vivamente consigliato di mettersi d'accordo con il proprietario almeno una settimana prima della partenza, circa le modalità di consegna della cauzione.

Alternativamente, se richiesto dal proprietario e solamente prima della conferma della prenotazione, Yescapa mette a disposizione un servizio di gestione della cauzione tramite impronta bancaria. 

L’importo della cauzione e la modalità di consegna devono essere indicati sul contratto di viaggio fornito.


Modalità di restituzione della cauzione

Se non viene rilevata alcuna anomalia al momento della restituzione del veicolo:

  • Il proprietario deve restituire obbligatoriamente la cauzione ai viaggiatori dopo aver verificato le condizioni del veicolo il giorno della riconsegna.

In caso di danni riscontrati al momento della restituzione del veicolo:

  • Il proprietario ha diritto a trattenere la cauzione fino alla presa di conoscenza dell'importo delle riparazioni da effettuare. Il proprietario deve inoltre segnalare il danno utilizzando il modulo di dichiarazione danni disponibile sul suo profilo sotto "I miei viaggi" e poi "Dettagli prenotazione". Il preventivo deve essere presentato a Yescapa e al viaggiatore il prima possibile. Analogamente, in caso di sinistro o altro danno coperto dall’assicurazione, la cauzione sarà trattenuta dal proprietario per coprire la franchigia applicabile dall'assicurazione di riferimento.

Qualsiasi somma che viene trattenuta dal proprietario, deve essere giustificata dalle rispettive fatture, ricevute di pagamento o preventivo. 

In caso di superamento del chilometraggio stabilito, carburante mancante, pulizie parzialmente o totalmente non effettuate, è preferibile un regolamento immediato, in contanti, al momento del ritorno.

Quando il deposito cauzionale è gestito da Yescapa e non è stato trovato un accordo amichevole tra le parti, basta dichiarare il danno o la penale entro 24 ore del termine della prenotazione a Yescapa, che si occuperà di gestire la pratica.